Bcc Agrobresciano sostiene la scienza

NASA Space Apps Challenge è un concorso globale che invita giovani team di studenti a creare progetti di innovazione e soluzioni utili a studi di natura spaziale o terrestre.

Per il quarto anno consecutivo anche Brescia entra a far parte di questo concorso che cattura e coinvolge team di 4/6 persone da tutto il mondo da 10 anni. Quest’anno le squadre potranno essere solamente virtuali data la situazione sanitaria, ma questo aspetto non scoraggerà menti creative e geniali.

La gara si svolgerà dalle 9.00 del 2 ottobre (ora italiana) alle 23.59 del 3 ottobre e i gruppi iscritti al sito Challenges – Space Apps Challenge | 2021 potranno presentare, rigorosamente in inglese, il loro progetto. Questa gara di idee si terrà in contemporanea mondiale in ogni angolo del pianeta che accoglie i team e chi partecipa avrà la possibilità di trovare soluzioni a problemi spaziali e terrestri utilizzando i dati spaziali della NASA: le migliori squadre italiane saranno selezionate il 4 ottobre e potranno poi gareggiare a livello mondiale e vincere numerosi premi.

Chiunque può quindi partecipare a Brescia se si trova in città o in zone limitrofe ove non sia presente una location e seguendo le regole indicate qui https://2018.spaceappschallenge.org/legal potrà dare il suo contributo.

I team bresciani potranno fare riferimento al sito dedicato alla città – Brescia – Space Apps Challenge | 2021 e alla mentore Chiara Chiesa – 2020 Mentor: Chiara Chiesa | Space4Women (unoosa.org).

Scegliendo una sfida fra quelle indicate e risolvendola progettando una soluzione, che potrà essere un’applicazione, un algoritmo, ma anche un video, una scultura o una ricerca, dopo la pubblicazione – in inglese – sul sito inizierà l’avventura insieme a tutti gli altri team che si sono appassionati ai temi proposti e studiano per trovare soluzioni.

BCC Agrobresciano ha scelto di sostenere questo concorso mondiale perché crede fermamente nel sostegno alla cultura, in qualsiasi sua forma ed espressione, comprese le attività scientifiche. In bocca al lupo quindi a Brescia e ai suoi studenti per questo appassionante viaggio nello spazio!