Montonale presenterà a Vinitaly le nuove annate 2021 del Lugana Montunal

Per l’enologo Roberto Girelli, titolare della cantina di Desenzano del Garda con i fratelli Claudio e Valentino, “la vendemmia 2021 è stata la migliore del nuovo Millennio, con maturazione tecnologica e fenologica dell’uva Turbiana mai così vicine: una garanzia per la longevità che da sempre ricerchiamo nei nostri vini”.

Non sarà invece possibile assaggiare in fiera il Lugana Orestilla 2020, monocru già premiato ai Decanter World Wine Awards come miglior vino bianco monovarietale del mondo. “Abbiamo deciso di posticipare la release dell’annata 2020”, dice Girelli. “Riteniamo che Orestilla abbia bisogno di ulteriore affinamento in bottiglia per esprimere al meglio la sua complessità; peraltro le sue caratteristiche organolettiche lo rendono adatto a ogni stagione: è sostanzialmente un vino rosso vestito di bianco”.

Gli appassionati di Orestilla potranno consolarsi con un lotto dell’annata 2019, prelevato dal caveau privato dell’azienda.

Lo stand Montonale a Vinitaly si troverà al Palaexpo Lombardia, area Lugana, A10. Oltre a Montunal, Rosa di Notte e Orestilla 2019, in assaggio l’anteprima de La Conta 2019, rosso da uve Cabernet Sauvignon e Merlot, La Venga 2019, blend di Marzemino e Barbera, e Primessenza 2018, metodo classico da uve Turbiana.