L’Italia: secondo paese più ricercato dagli europei per trascorrere la Pasqua

La ripresa del turismo è un dato di fatto dopo questi due anni difficili di pandemia e sembra siano tornate anche la fiducia e la voglia di viaggiare per godersi finalmente una meritata vacanza; secondo il potente motore di ricerca di voli e hotel www.jetcost.it, le ricerche di voli sono aumentate del 150%, mentre quelle di alberghi sono aumentate del 210% nei primi tre mesi del 2022. Infatti, le ricerche per la Pasqua sono già tornate su livelli simili al 2019. Inoltre, gli utenti passano il 30% di tempo in più nella ricerca di diverse soluzioni, budget e date alternative, il che dimostra che c’è un interesse concreto e una reale intenzione di viaggiare e trovare una buona occasione.

Molti degli europei che hanno deciso di viaggiare durante la Pasqua 2022 stanno scegliendo l’Italia. L’alto livello di vaccinazione della popolazione, la diminuzione dell’incidenza e il minor pericolo della variante Omicron, insieme al piacevole clima primaverile nel Bel Paese, la ricchezza di cultura, paesaggi, tradizioni, così come la ricca offerta di enogastronomia e ospitalità hanno fatto in modo che l’Italia sia diventata il secondo paese più ricercato su Jetcost per trascorrere queste vacanze, dietro alla Spagna e prima del Portogallo.

Jetcost.it analizza regolarmente le ricerche effettuate attraverso il suo sito, in modo da ottenere dati molto affidabili visto che si tratta di ricerche reali e non di sondaggi. I dati che analizzano i risultati delle ricerche di voli durante la Pasqua 2022 indicano che una grande maggioranza ha optato per le grandi città, che tendono a essere più vuote del solito in questo periodo dell’anno, come Roma, che è diventata la città più richiesta da viaggiatori tedeschi, francesi, spagnoli, olandesi e portoghesi e la seconda più richiesta dai viaggiatori inglesi. Dall’altro lato, Milano, è la meta preferita dai britannici, la seconda da tedeschi, spagnoli e portoghesi, la terza dagli olandesi e la quinta dai francesi.

Per quanto riguarda le destinazioni italiane che combinano l’attrattiva di una grande città, con il sole, la spiaggia, e la gastronomia ci sono Napoli, che è la seconda città più richiesta dai viaggiatori olandesi, la terza da tedeschi e francesi, la quarta dei britannici e la quinta da spagnoli e portoghesi. Bari è la quarta meta preferita dagli olandesi, la settima dai tedeschi e la decima da spagnoli e portoghesi. Anche Genova, che è diventata la seconda città più richiesta dai viaggiatori francesi, la terza da britannici, spagnoli e portoghesi, la quinta dai olandesi e la sesta dai tedeschi.

Spiccano anche le destinazioni interne, con le loro ricchezze culturali, molto richieste, tra cui emerge Bologna, che è diventata la sesta città più richiesta da viaggiatori spagnoli e portoghesi, l’ottava dai britannici, l’undicesima dagli olandesi e la dodicesima dei francesi. Torino, che è la nona città preferita dai viaggiatori spagnoli e l’undicesima dai portoghesi. Inoltre Lamezia Terme, che è diventata la nona città più richiesta dai viaggiatori tedeschi.

Per quanto riguarda le isole, la Sicilia rappresenta ancora una volta un paradiso per i viaggiatori europei e al suo interno è Palermo che è diventata la quarta città più ricercata dai viaggiatori francesi, la quinta dai tedeschi, la settima dagli olandesi e dai portoghesi, l’ottava dagli spagnoli e la decima dagli inglesi. Oltre a Palermo, anche Catania è tra le città più ricercate, essendo la quarta scelta per i tedeschi, l’ottava per i francesi e gli olandesi, la nona per gli inglesi e la dodicesima per gli spagnoli.

Dal canto suo, anche la Sardegna dimostra di essere una delle isole preferite dai turisti e soprattutto per Cagliari, che è diventata l’ottava preferita dai portoghesi, la nona dei francesi, l’undicesima dei tedeschi e la dodicesima dei britannici. Anche Olbia essendo la decima scelta per i tedeschi e i francesi e la dodicesima per gli olandesi è tra le città più ricercate.

La Toscana è anche una regione molto ambita, e soprattutto per Firenze, che è diventata la quarta città più ricercata dai viaggiatori spagnoli e dai portoghesi, la quinta dai britannici, la sesta degli olandesi, la settima dei francesi e l’ottava dei tedeschi. Oltre a Firenze, anche Pisa è tra le città più ricercate, essendo la sesta scelta per i britannici, la settima per gli spagnoli, la nona per i portoghesi e l’undicesima per i francesi.

Anche il Veneto è molto richiesto, soprattutto Venezia, che è diventata la seconda città più richiesta dai viaggiatori francesi, la terza da britannici, spagnoli e portoghesi, la quinta degli olandesi e la sesta dei tedeschi. Da parte sua, Verona è la settima scelta per i britannici e la nona per gli olandesi.

Le città italiane più ricercate dai turisti europei durante Pasqua 2022:

Tedeschi……..Britannici………Francesi……….Spagnoli……..Olandesi……..Portoghesi

  1. Roma…………1. Milano……….1. Roma…………1. Roma……….1. Roma………..1. Roma
  2. Milano………..2. Roma………..2. Venezia………2. Milano………2. Napoli……….2. Milano
  3. Napoli………..3. Venezia………3. Napoli……….3. Venezia……..3. Milano ……..3. Venezia
  4. Catania………4. Napoli………..4. Palermo……..4. Firenze……..4. Bari………….4. Firenze
  5. Palermo……..5. Firenze……….5. Milano……….5. Napoli……….5. Venezia…….5. Napoli
  6. Venezia………6. Pisa ………….6. Bari………….6. Bologna……..6. Firenze……..6. Bologna
  7. Bari…………..7. Verona……….7. Firenze………7. Pisa………….7. Palermo ……7. Palermo
  8. Firenze………8. Bologna………8. Catania…….. 8. Palermo…….8. Catania…….8. Cagliari
  9. Lamezia……..9. Catania………9. Cagliari………9. Torino ………9. Verona……..9. Pisa
  10. Olbia……….10. Palermo…….10. Olbia………..10. Bari………..10. Pisa……….10. Bari
  11. Cagliari……11. Genova……..11. Pisa………….11. Genova……11. Bologna…..11. Torino
  12. Genova……12. Cagliari……..12. Bologna…….12. Catania……12. Olbia………12. Alghero

 

L’Italia non è solo il secondo paese preferito dagli europei per trascorrere le vacanze, è anche la destinazione preferita dagli stessi italiani. Tredici città italiane sono tra le 25 mete più ricercate per trascorrere questi giorni di riposo e svago, con Roma, Catania e Napoli che occupano le prime tre posizioni, seguite da Palermo (5), Milano (8), Bari (10), Lamezia Terme (12), Venezia (18), Bologna (19), Brindisi (21), Torino (22), Cagliari (23) e Firenze (24).

Le città più ricercate dai turisti italiane durante Pasqua 2022:

  1. Roma
  2. Catania
  3. Napoli
  4. Barcellona
  5. Palermo
  6. Parigi
  7. Amsterdam
  8. Milano
  9. Madrid
  10. Bari
  11. Lisbona
  12. Lamezia Terme
  13. Londra
  14. Dubai
  15. New York
  16. Siviglia
  17. Valenzia
  18. Venezia
  19. Bologna
  20. Tenerife
  21. Brindisi
  22. Torino
  23. Cagliari
  24. Firenze
  25. Fuerteventura