La leggenda di Orione e le costellazioni invernali

L’escursione stellare invernale dedicata a “Orione e le costellazioni invernali” fa il tris con una ulteriore ultima data per la Luna nuova di marzo, a grande richiesta ripropongo questo appuntamento con le COSTELLAZIONI INVERNALI e la mitologia greca, per cui salvare la data!

L’11 marzo sarà la giornata di “M’illumino di meno 2022”, il cui scopo è sia ricordare la necessità del risparmio energetico che sensibilizzare verso il problema dell’INQUINAMENTO LUMINOSO che affligge ormai ogni zona abitata e ci impedisce di vedere le stelle. Lo sapevate che dal nostro emisfero settentrionale in teoria potremmo vedere a occhio nudo fino 2900 stelle mentre in una notte serena e senza Luna da un centro urbano ne vediamo da 0 (nelle grandi città) a 50 nei paesi periurbani? In occasione di quella giornata proprio l’11 marzo terrò un Webinar gratuito sull’inquinamento luminoso, un incontro online di circa 1,30 h per parlare di questo problema, degli effetti che ha non solo sulla visibilità delle stelle ma anche sull’ecosistema e sulla salute umana.

Per chi abita in provincia di Brescia in arrivo una novità in collaborazione con il Gruppo Escursionisti Brescia: CORSO BASE DI CARTOGRAFIA PER IMPARARE AD ORIENTARSI IN MONTAGNA Tre incontri, di cui 1 in una serata con la teoria necessaria e molta pratica e 2 escursioni in montagna, per imparare le basi teoriche e soprattutto effettuare esercitazioni pratiche finalizzate alla conoscenza e all’utilizzo delle carte escursionistiche.

Nuovo appuntamento online per bambini: ASTRONOMIA PER BAMBINI di 5-7 anni.

LA LEGGENDA DI ORIONE E LE COSTELLAZIONI INVERNALI
SABATO 5 MARZO

Escursione a carattere divulgativo e conoscitivo su temi legati al cielo stellato e la mitologia delle costellazioni, per scoprire ciò che stelle e costellazioni hanno da raccontarci e come hanno ispirato l’umanità nei secoli.

Dove: Loc. Cazzago San Martino (BS).
A chi è rivolto: tutti, bambini età > 6 anni.
Impegno: 2,30 h di cammino comprese le soste per interventi divulgativi, 10 m di dislivello in salita, lunghezza ca. 2 km, 80% in piano, 10% in salita, 10% in discesa.
Difficoltà: escursione per stradine sterrate
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E1 e A1 (vedere il modulo di adesione).
Numero minimo e massimo di partecipanti: 10-30.

Per partecipare:
Scarica il PDF con il modulo di adesione
Modulo di iscrizione online