Al Teatro Grande “Lezioni di storia”, appuntamento il 13 novembre

Il ciclo 2021 delle Lezioni di Storia realizzate in collaborazione con la Casa Editrice Laterza si conclude sabato 13 novembre alle ore 11.00 con l’ultimo emblematico “Volto del Potere”. La Sala Grande ospiterà il Professor Alberto Mario Banti per la Lezione dal titolo Napoleone, il potere delle idee.

È proprio con Napoleone che si afferma la prima dittatura “democratica”, formalmente ratificata da un plebiscito popolare; è lui che compie il gesto inaudito di incoronarsi “Imperatore” da solo; è sempre lui che, distribuendo potere ai suoi familiari, pare riconfermare il valore ereditario del sangue. Tutto questo dallo stesso uomo che, prima di ogni battaglia, per anni aveva caricato di entusiasmo e infinita fiducia i suoi soldati, facendo leva sul valore universale delle idee egualitarie della Rivoluzione.

Questo affascinante personaggio verrà tratteggiato da Alberto Mario Banti che è professore ordinario di Storia contemporanea all’Università di Pisa, dove insegna anche Storia culturale. Tra le sue pubblicazioni più rilevanti, La nazione del Risorgimento (Torino 2000) e L’onore della nazione (Torino 2005). Per Laterza, tra l’altro: Il Risorgimento italiano (2004); L’età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all’imperialismo (2009); L’età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi (2009); Le questioni dell’età contemporanea (2010); Nel nome dell’Italia. Il Risorgimento nelle testimonianze, nei documenti e nelle immagini (a cura di, 2010); Sublime madre nostra. La nazione italiana dal Risorgimento al fascismo (2011); Atlante culturale del Risorgimento (a cura di, con A. Chiavistelli, L. Mannori e M. Meriggi, 2011); Eros e virtù. Aristocratiche e borghesi da Watteau a Manet (2016); Wonderland. La cultura di massa da Walt Disney ai Pink Floyd (2017).

L’incontro di sabato 13 novembre prevedrà, come di consueto, la partecipazione dell’attrice Elena Vanni che proporrà al pubblico alcune letture legate al tema della Lezione. Al termine dell’incontro il Prof. Banti risponderà a domande e curiosità sul tema poste dagli spettatori.

I biglietti per le Lezioni di Storia (€ 8,00) sono acquistabili alla Biglietteria del Teatro Grande e online sui siti teatrogrande.it e vivaticket.com. È previsto inoltre un biglietto studenti scontato al 50% rispetto al prezzo intero. La Fondazione del Teatro Grande fa parte dei soggetti aderenti ad App18 e Carta Docente. Si ricordano gli orari di apertura della Biglietteria del Teatro Grande: dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.00 e il sabato dalle 15.30 alle 19.00. Nel giorno dell’evento la Biglietteria sarà aperta dalle ore 10.00 e fino all’orario di inizio spettacolo.