Agrobrescianovita Ets promuove una campagna per la prevenzione del melanoma

AgrobrescianoVita ETS, l’Associazione Mutualistica dedicata al sostegno attivo delle famiglie dei Soci di cui BCC Agrobresciano è Socio fondatore e sostenitore, promuove la sua prima campagna dedicata alla salute e, nello specifico, alla diagnosi precoce del melanoma.

Il prossimo 25 novembre, presso il poliambulatorio Olympia in via Sabotino n.16 a Ghedi sarà possibile effettuare una visita dermatologica gratuita per il controllo dei nei, quale strumento principale e fondamentale di prevenzione del melanoma. Aderire alla campagna di prevenzione è semplice: tutti gli interessati potranno chiamare, fino al 21 novembre, il numero 030/4196697, dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00, e prenotare il proprio turno. La visita sarà erogata a quei soggetti che non hanno mai eseguito uno screening in passato e che presentano alcuni fattori di rischio, fra cui: carnagione chiara, oltre 50 nei presenti sul corpo, l’abitudine di esposizione intensa al sole nelle ore più calde, familiarità con il melanoma, storia di scottature e utilizzo frequente di lampade abbronzanti.

“La cultura della prevenzione primaria e secondaria è una delle aree principali di intervento della fondazione” – dichiara Patrizia Ondelli, Fondatrice della Carolina Zani Melanoma Foundation ETS. “Siamo molto felici di aver affiancato AgrobrescianoVita ETS e la banca BCC Agrobresciano in questa importante iniziativa territoriale che contribuisce a diffondere la cultura della prevenzione del melanoma presso le famiglie dei Soci della Banca.”

“Un dermatologo esperto e dedicato sarà quindi a disposizione dei Soci di AgrobrescianoVita ETS e di BCC Agrobresciano che vorranno aderire a questa importante campagna di prevenzione.” – dichiara Angeluccio Prestini, Presidente di AgrobrescianoVita ETS. “Finalmente entriamo nel vivo dell’attività della nostra Mutua di Comunità con un progetto importante, di grande valore sanitario e sociale: per noi la prevenzione è un’arma fondamentale contro i problemi di salute gravi, come i tumori. Prevenire è vivere, e questa campagna, intitolata “Salviamoci la Pelle”, vuole proprio salvare vite, ma prima di tutto suggerire, attraverso la sensibilizzazione alla prevenzione, un corretto e lungimirante approccio alla salute e alla malattia, purtroppo due facce della stessa medaglia. Prevenzione primaria e visite periodiche di controllo dei nei restano tra gli strumenti principali per ridurre il rischio di melanoma” – conclude Prestini.

AgrobrescianoVita ETS, che ha ottenuto la qualifica di Ente del Terzo Settore (ETS) lo scorso anno, è un progetto molto importante per BCC Agrobresciano. “Attraverso la nostra partecipazione a questo Ente rendiamo ancora più concreto e percepibile il nostro sostegno alla salute nelle comunità in cui operiamo.” – commenta Osvaldo Scalvenzi, Presidente di BCC Agrobresciano – “Siamo vicini alle persone attraverso numerose attività economiche e sociali e adesso, grazie ad AgrobrescianoVita ETS, possiamo agire ancora di più per la tutela della salute”.