Gemellaggio tra Museo Mille Miglia e Museo del Calcio di Coverciano

É avvenuto Venerdì 8 Ottobre 2021, nella sede di viale Bornata 123 a Brescia, l’incontro tra il Museo della Mille Miglia e il il Museo del Calcio di Coverciano (Firenze). Un gemellaggio  nato all’insegna della comune passione per lo sport, il calcio e le automobili d’epoca, che è stato suggellato in un evento ricco di ospiti e di emozioni, al quale sono intervenuti: Maria Bussolati, Direttore Museo della Mille Miglia; Giuseppe Ambrosi, Presidente Museo della Mille Miglia; Paolo Streparava, Vice Presidente Museo della Mille Miglia; Enrico Demarchi, Vice Presidente Museo del Calcio; Gian Paolo Dosselli, Consigliere Nazionale AIAC-Associazione Italiana Allenatori Calcio; Adriano Girotto, Delegato provinciale Milano Comitato regionale FIGC-Federazione Italiana Giuoco Calcio; Andrea Fedrizzi, Presidente provinciale Brescia AIAC-Associazione Italiana Allenatori Calcio e il noto Procuratore Sportivo Tiberio Cavalleri. L’incontro è stato anche l’occasione per ripercorrere, attraverso immagini e filmati, gli ultimi significativi eventi che hanno visto protagoniste le due istituzioni: la Mille Miglia 2021, la “corsa più bella del mondo”, che si è svolta con grandissimo successo lo scorso giugno in un’edizione considerata “della rinascita”, ed il Campionato Europeo di Calcio vinto dai nostri Azzurri nel mese di luglio, momento straordinario narrato nel filmato che immortala la visita del commissario tecnico Roberto Mancini al Museo di Coverciano subito dopo la vittoria alla finale di Wembley.

Automobilismo e calcio: due sport di matrice popolare, due passioni improntate a valori quali solidarietà, sacrificio, altruismo, generosità e giustizia, che diventano anche strumento chiave di integrazione e superamento di qualsiasi barriera, sia essa linguistica o culturale. Nella primavera 2022 sarà il Museo del Calcio ad ospitare nella propria sede di Coverciano il Museo della Freccia Rossa, in un ideale “andata-ritorno” dello scambio che si preannuncia foriero di iniziative e progetti futuri e che esprime una forte vocazione, abbracciata da entrambi gli enti museali, al dialogo fra istituzioni e fra le istituzioni e il territorio.

Dichiara Paolo Streparava, Vice Presidente Museo della Mille Miglia: «Siamo davvero lieti di celebrare oggi, nella nostra città, questo patto di amicizia con una realtà così importante come il Museo del Calcio di Coverciano, che racchiude la storia della Nazionale Italiana. É evidente la nostra vicinanza, che si manifesta nella volontà di custodire e preservare un patrimonio storico prezioso, declinato in due grandi passioni – per noi l’automobilismo colto nel suo spirito pionieristico –, che hanno come comune denominatore lo Sport, inteso nel suo significato più alto, a favore delle comunità e delle giovani generazioni. Il Museo della Mille Miglia è sempre più in cammino verso l’obiettivo di un “museo della città” diffuso, capace di aprirsi al tessuto artistico-culturale, sociale ed istituzionale, anche al di fuori dei confini provinciali».

«La Fondazione Museo del Calcio, che ha le proprie radici nel Centro di Coverciano, è felice –afferma Enrico Demarchi, Vice Presidente Fondazione Museo del Calcio – di condividere le esperienze dello sport con il Museo delle Mille Miglia. Automobilismo e calcio sono entrambe attività sportive che uniscono le persone nell’attesa di un risultato sportivo e nella adesione a valori culturali e social».

Museo della Mille Miglia. Aperto nel 2004, e collocato in uno splendido ex monastero benedettino nella zona di S. Eufemia a Brescia, il Museo della Mille Miglia accoglie auto storiche in un percorso espositivo perfettamente organizzato ed agevole: auto d’epoca dal 1927 agli anni ‘60, una sezione dedicata alle Miglia Miglia contemporanee e una lunga lista di cimeli quali fotografie, manifesti, indicazioni stradali e addirittura pompe di benzina. Presso il Museo, gestito dall’Associazione Museo della Mille Miglia Città di Brescia, è conservato l’Archivio Storico della Freccia Rossa, che custodisce circa 130.000 documenti (schede d’iscrizione, articoli di giornale e corrispondenza), tutti scansionati e informatizzati, ora fruibili in formato digitale grazie ad un motore di ricerca. La consultazione dell’Archivio Storico è aperta a ricercatori, professionisti e appassionati. Il Museo della Mille Miglia ha avuto negli ultimi anni un’importante crescita in tutti i settori e ha assunto sempre maggiore visibilità a livello sia nazionale, sia internazionale.

Museo del Calcio. La Fondazione Museo del Calcio ha le sue radici a Coverciano, luogo-simbolo del calcio italiano. Il Museo nasce con i lavori di ampliamento del Centro Tecnico Federale, in occasione dei Mondiali di calcio del 1990, su iniziativa di Fino Fini. Dieci anni dopo, il 22 maggio 2000, viene inaugurato il Museo alla presenza dell’allora Ministro per i Beni Culturali, Giovanna Melandri. L’idea che sta alla base non è solo quella di raccontare la storia della Nazionale Italiana e della FIGC, ma soprattutto la convinzione che il calcio e lo sport in genere, in quanto linguaggio universale e veicolo di valori fondamentali, reciti un ruolo chiave nello sviluppo della società e del singolo: un’identità testimoniata nel percorso espositivo museale e grazie ad iniziative di carattere didattico soprattutto per i più giovani. All’interno della struttura museale è presente inoltre un centro di documentazione storica del gioco del calcio, che dispone di una ricca raccolta di testi e documenti consultabili in loco, oltre ad una banca dati di tipo multimediale.