Avvio anno scolastico 2021/22 all’Istituto Piaget

Con l’anno scolastico 2021/22 la scuola dell’infanzia Piaget, che già attualmente accoglie quattro sezioni, potrà contare su un ampliamento dell’offerta di servizi alle famiglie del quartiere e questo grazie ad una fattiva collaborazione tra l’Istituto Comprensivo Nord 1 e il Comune di Brescia. Il territorio interessato, infatti, pur avendo una ricca offerta di servizi per la fascia 3-6 anni, non disponeva di servizi per i più piccoli.

È proprio da questa analisi che è nata la volontà, condivisa fra i due Enti, di sperimentare l’avvio di una sezione primavera che, per sua natura, garantisce una proposta educativa e un ambiente relazionale pensati sulle esigenze dei bambini e delle bambine di due anni. La continuità fra il segmento 0-3 e 3-6, lo sviluppo di forme di collaborazione fra le diverse istituzioni impegnate in città sulla prima infanzia e la risposta alle esigenze delle famiglie del quartiere sono quindi le ragioni alla base della scelta.

La Sezione Primavera è infatti un servizio che amplia i percorsi educativi dei bambini in fascia di età 2 – 3 anni, inserito a tutti gli effetti nel “sistema integrato di educazione e di istruzione” dalla nascita fino ai sei anni introdotto con il D. Lgs. 67/2017. Saranno 10 le famiglie che potranno fruire di questo nuovo servizio a partire da oggi.

L’Accordo prevede che sia il Comune a farsi carico degli interventi necessari per la riorganizzazione degli spazi, della redazione del progetto educativo, così come comunale sarà il personale educativo e ausiliario assegnato al servizio.

L’Istituto Comprensivo Nord 1 e il Servizio prima infanzia del Comune di Brescia condividono l’importanza di dare attuazione alle norme sulla continuità educativa 0-6 anni, pur riconoscendo che in questo momento l’emergenza sanitaria costituisce un forte limite per la realizzazione di progetti e di esperienze condivise fra i due servizi (infanzia e sezione primavera), progetti ed esperienze che restano comunque un obiettivo per il futuro.

Proprio l’emergenza Covid ha reso necessario definire specifiche misure di sicurezza per garantire la distinzione fra le “bolle” della scuola dell’infanzia e la “bolla” sezione primavera, con la suddivisone anche delle relative responsabilità fra i due Enti.