Dall’8 al 12 settembre torna Seicorde Academy

Conto alla rovescia per l’inizio della terza edizione della Seicorde Academy, il corso di perfezionamento chitarristico che tornerà in scena dall’8 al 12 settembre 2021 nel cuore della città, presso gli spazi dei chiostri di San Cristo di Brescia. Le lezioni e le masterclass saranno tenute da due musicisti e docenti di fama internazionale: Marco Tamayo, chitarrista cubano riconosciuto come uno dei maggiori chitarristi del nostro tempo ed elogiato da musicisti come John Williams, Leo Brouwer ed Eliot Fisk, e Giulio Tampalini, interprete bresciano di fama internazionale e vincitore di numerosi concorsi in tutto il mondo.

Per gli allievi24 in tutto provenienti da tutta Italia – sarà un’occasione unica per seguire con i docenti lezioni individuali e partecipare a tutte le iniziative in calendario, tra le quali il seminario “Come affrontare la carriera concertistica suonando la chitarra” a cura del direttore della rivista Seicorde Filippo Michelangeli. Il programma sarà impreziosito anche da un concerto serale di Marco Tamayo e di Giulio Tampalini, oltre a una serie di approfondimenti a cura dei due docenti sui temi dell’interpretazione, della performance artistica e dello sviluppo della carriera musicale.

“Anche quest’anno torna a Brescia un chitarrista dal curriculum internazionale come Marco Tamayo – dichiara Filippo Michelangeli, direttore della Seicorde Academy – docente di chitarra al Mozarteum di Salisburgo e all’Università di Klagenfurt, che ringraziamo molto per la disponibilità. Come da recenti comunicazioni, avrebbe dovuto essere a Brescia il M° Aniello Desiderio ma, per motivi legati all’emergenza sanitaria, non potrà essere con noi. Stiamo vivendo e lavorando durante una pandemia e abbiamo tutti imparato a convivere con le criticità ad essa collegate. Siamo comunque certi che sarà un’altra splendida edizione della Seicorde Academy.”

Al termine della “Seicorde Academy 2021”, i migliori allievi del corso verranno selezionati da una commissione – formata dai docenti e presieduta da Filippo Michelangeli – per realizzare un cd che verrà pubblicato e allegato alla rivista di chitarra Seicorde nel 2022. Inoltre, tra le novità di questa edizione, i partecipanti potranno aggiudicarsi due concerti premi, che verranno inseriti nella programmazione del Festival Musicale Marziali di Seveso (MI) e nei concerti di musica da camera dell’Orchestra Bazzini Consort (Brescia). E poi ancora borse di studio, con l’Associazione La Passione di Yara di Bergamo – realtà nata su volontà dei genitori di Yara Gambirasio e da un gruppo di amici a loro vicini per sostenere le passioni sportive, artistiche e culturali in giovani in tutta Italia – che metterà a disposizione due riconoscimenti in denaro per sostenere la passione musicale di due partecipanti.

“Per l’Associazione La Passione di Yara è un grande piacere affiancare gli organizzatori in questa splendida iniziativa che esalta la passione musicale in tanti giovani provenienti da tutta Italia – sottolineano Maura Panarese e Daniela Di Mento, responsabili dei progetti dell’Associazione -. La musica è bellezza, gioia e vita e lo scopo della nostra realtà è proprio quello di sostenere la passione che infiamma l’anima dei nostri giovani, consentendo loro di brillare e di affrontare la vita con il sorriso. Le due borse di studio rappresentano per noi un riconoscimento all’amore per questo meraviglioso strumento che siamo certe farà brillare di magia tutta la città di Brescia”.