Archivi, Scuole e Artisti della Valle Trompia all’evento nazionale “Archivissima”

Dal 4 al 9 giugnosi svolgerà l’edizione torinese 2021 di Archivissima il Festival degli Archivicon la consueta Notte degli Archivi programmata nel giorno di apertura. Un appuntamento di rilevanza nazionale in cui il patrimonio archivistico viene presentato, elaborato e approfondito attraverso podcast, video, iniziative multimediali e incontri. La versione digitale dell’appuntamento, imposta dalla pandemia nel 2020, si è tramutata in un’occasione per ripensare e proporre la promozione del patrimonio archivistico che coniugasse il rigore della ricerca e i vari linguaggi del mondo virtuale. I risultati sono apparsi sorprendenti e non è un caso che il Festival raccolga sempre maggior interesse ed adesioni. Un contesto in cui si miscelano diverse modalità espressive non poteva non raccogliere l’interesse del Sistema Archivistico di Valle Trompia -Assessorato alla Cultura della Comunità Montana di Valle Trompia che anche quest’anno partecipa proponendo un videoche è il risultato di un vero e proprio concerto di realtà e relative elaborazioni.
Il video di 9’, secondo gli standard del Festival, è titolato “Andata e ritorno per un pugno di sale”un intreccio tra i risultati di ricerca storica, una drammaturgia e un brano musicale con cui si presenta la drammatica vicenda che tra il 1869 al 1873 si svolge tra l’alta Valtrompia, Bagolino, le Valli Giudicarie (allora Tirolo), Firenze e Modena con protagonisti un gruppo di giovani originari di Collio, Bovegno e Pezzaze contrabbandieri occasionali di sale.I documenti storici che hanno dato corpo all’iniziativa sono conservati nell’archivio storico del Comune di Collio.
Il video sarà trasmesso durante la notte degli archivi sul canale YouTube della Comunità Montana di Valle Trompia (https://www.youtube.com/channel/UCpGch7zVW-B9S2VntX0ansQ) e sul sito di Archivissima dalle ore 20.30(https://www.archivissima.it/2021/).