Festival dell’Attenzione, Eventimacramé presenta le prime date

432 giorni senza certezze, senza sostegni degni di essere chiamati tali, con una considerazione davvero minimale rispetto ad un lavoro che a torto è stato e viene ancora oggi considerato dalla stragrande maggioranza “un hobby”o un “mestieruccolo”. Il nostro settore, pur essendosi sempre dimostrato responsabile, civile e dignitoso, anche in occasione della manifestazioni pubbliche organizzate per la sensibilizzazione della precaria situazione in cui è precipitato a causa della pandemia, non ha mai goduto di grande considerazione da parte delle istituzioni.
Dunque ricominciamo, o meglio, proviamo a ricominciare, auspicando che questa nostra perseveranza e tenacia, trovino riconoscimento, o per lo meno non trovino più gli ostacoli che
abbiamo conosciuto nel passato recente. Ci approcciamo alla prossima stagione con apprensione, ma anche speranza, consci delle incognite che abbiamo ancora davanti.
IL FESTIVAL DELL’ATTENZIONE vuole invitare il pubblico e la gente a porre l’attenzione su tutto ciò che abbiamo intorno, dalle bellezze alle criticità. Cose di cui avevamo perso la percezione e che la pandemia ci ha “obbligato” a riprendere in considerazione. Un festival la cui partenza era stata pianificata dal primo maggio, ma che abbiamo dovuto posticipare ad agosto, per continuare attraverso serate e spettacoli di diversa tipologia e su più location e paesi, fino al 31 dicembre 2021. Partiamo con le prime quattro serate, che si svolgeranno ad agosto, presso il campo sportivo dell’Oratorio di Iseo. Abbiamo puntato su una partenza di alta qualità, sia nei contenuti sia nel messaggio che vogliamo trasmettere.

SABATO 7 AGOSTO dalle ore 20
IL CONCERTO SOSPESO – L’originale iniziativa benefica proposta lo scorso marzo e la cui somma raccolta con le prenotazioni verrà destinata proprio in questi giorni ai beneficiari scelti da
EventiMacramè, trova realizzazione in un concerto che partirà dalle ore 20 e si svilupperà su più esibizioni, grazie alla sensibilità e disponibilità del service audio e luci Audio 3 e degli artisti che hanno voluto partecipare gratuitamente. Sul palco saliranno (con esibizioni di circa 30 minuti) gli A-TRE (Curtatone) con il tributo a Francesco Guccini, la FOSSATI PROJECT BAND (Prato) con il tributo a Ivano Fossati, e i ROCK A DOMICILIO, cover band locale. Seguirà il Concerto di LEMURI IL VISIONARIO – “Viaggio al centro di un cuore blu / Tour”

NB: il concerto di Lemuri il Visionario faceva parte della rassegna Macramè 2020 e in questa occasione viene recuperato. E’ valevole per coloro che hanno acquistato i biglietti e gli
“abbonamenti al buio 2020”.
POSTI NON NUMERATI E DISTANZIATI: Euro 20 (minori e disabili gratuiti)

LEMURI IL VISIONARIO è l’alter ego di Vittorio Centrone, musicista sognatore. Negli anni 80’ fa parte del collettivo di artisti friulani “Great Complotto” di Pordenone come membro del gruppo rock Futuritmi per poi trasferirsi a Milano e diventare cantautore. Tra le molteplici esperienze e spiccano la partecipazione a Sanremo 2003 come autore della canzone “Chi sei non lo so” e la canzone “Dragostea Din Tei” (Haiducii) che anche grazie alla sua voce diventa un successo internazionale. Contemporaneamente si occupa anche di teatro producendo e interpretando la commedia musicale “Karma Party” e lo spettacolo dedicato all’artista inglese Derek Jarman “Chroma”. La musica di Centrone non nasce dalla tecnica ma dall’istinto, perché niente è conoscenza ma tutto è immaginazione. Questo tipo di approccio artistico non poteva che portare alla creazione di un alter-ego. Infatti è nel liquido amniotico di una canzone che prende lentamente forma, in collaborazione con il fumettista Giulio De Vita, il progetto “Lemuri il Visionario”. Lo spettacolo narra le avventure di un bizzarro musicista chiamato Lemuri e viene rappresentato in Italia, Stati Uniti, Canada e Francia. In scena con Lemuri il Visionario troviamo:
Vittorio Centrone – pianoforte e voce
Primiano Di Biase – pianoforte e fisarmonica
Simone Talone – percussioni
Stefano Tedeschi – chitarre
Max Minoia – Basso – chitarre e pianoforte

DOMENICA 8 AGOSTO ore 21
NOA & BAND in concerto” NOA, la magnetica cantante israeliano yemenita con cittadinanza italiana, torna ad Iseo a distanza di 4 anni dal meraviglioso concerto per la pace del Parco della Rimembranza. Questa volta la formazione sarà addirittura un quintetto, con l’inserimento di un pezzo da novanta, vincitore di un GRAMMY AWARD: il pianista/tastierista ucraino RUSLAN SIROTA, che ha collaborato negli anni con artisti del calibro di Stanley Clarke, Marcus Miller, Al Jarreau, George Duke, Chick Corea , Los Angeles Philarmonic, Larry Carlton, Black Eyed Peas, Josh Groban ecc.. ecc.. ecc…
Insieme a RUSLAN SIROTA, la band si completa con GIL DOR (chitarra e direzione musicale), OR LUBIANIKER (basso), GADI SERI (percussioni), e poi lei, la straordinaria NOA, voce e percussioni.
POSTO UNICO NUMERATO: Euro 30 (Minori e disabili gratuiti)

GIOVEDI 12 AGOSTO ore 21
EUGENIO FINARDI & band in concerto: Greatest hits
Anche il concerto di Eugenio Finardi rientrava nel cartellone della Rassegna Macramè 2020 interrotta a causa del Covid. Dopo un ulteriore rinvio, lo scorso ottobre, viene finalmente recuperato. Rimangono valevoli i biglietti acquistati, così come gli “Abbonamenti al buio 2020” sottoscritti. Greatest hits, un live dal ritmo incalzante che ripercorre i grandi successi del cantautore tra cui le immancabili “Musica Ribelle”, “La Radio” ed “Extraterrestre” riarrangiate per l’occasione, con una scaletta che varia di spettacolo in spettacolo grazie soprattutto allo spirito di improvvisazione di Eugenio, abilmente assecondato dai suoi musicisti con i quali il cantautore ha sviluppato, in anni di spettacoli, una complicità senza precedenti.
Giovanni “Giuvazza” Maggiore alle chitarre, Marco Lamagna al basso, Claudio Arfinengo alla
batteria, Alex Catania alle tastiere e Federica Finardi Goldberg al violoncello.
POSTO UNICO NUMERATO: Euro 30 (Minori e disabili gratuiti)

SABATO 14 AGOSTO ore 21
“66/67 – Concertato di OMAR PEDRINI & ALESSIO BONI”
Brescia e Bergamo che si uniscono in nome della musica, ma anche vicinanza ad Iseo e al Lago d’Iseo, visto il messaggio social “Salviamo il lago d’Iseo” pubblicato da entrambi gli artisti
riguardo la criticità della frana di Tavernola. 66/67 è uno spettacolo concertato che nasce da un’amicizia e da una serie di coincidenze. A dividere Alessio Boni e Omar Pedrini è solo un anno ( il primo del 1966, il secondo del 1967), da qui lo scambio dei sogni: Alessio da piccolo, voleva fare la rockstar, Omar l’attore. Cresciuti con gli stessi riferimenti musicali, entrambi convinti che alcuni canzoni siano poesie, spesso perdute, perché i testi sono per la maggior parte in inglese e non tutti li comprendono. Lo scopo di questo Concertato è di raccontare il contesto, spiegare il testo di una canzone, per poi farlo apprezzare a pieno con musica e canto. L’augurio è che capendo di più, si gusti di più. Con STEFANO MALCHIODI alla batteria,
LARRY MANCINI al basso, CARLO PODDIGHE alle tastiere
POSTO UNICO NUMERATO: Euro 30 (Minori e disabili gratuiti)

Informazioni
Minori 18 anni e disabili, ingresso gratuito (devono essere comunque comunicati i dati anagrafici in fase di prenotazione)
Prevendite:
www.eventimacrame.it
www.vivaticket.it
con bonifico bancario: inviare mail a info@eventimacrame.it
Punti prevendita (a partire da giugno)
Libreria Tarantola – Brescia
Pierre 2000 – Rezzato
Edicola Piantoni – Iseo (Prenotazioni)
Lalibreria Battioni – Iseo (Prenotazioni)
Edicola Cartoleria Lilli – Provaglio d’Iseo (Prenotazioni)
info@eventimacrame.it // tel. 346 0902200 // www.eventimacrame.it