Covid: Coldiretti, crollo negozi ma nascono 1200 mercati contadini

Con una decina di mercati agricoli, numerosi eventi cittadini e un mercato coperto nel cuore della citta, la provincia di Brescia entra nella rete nazionale di Campagna Amica che conta piΓΉ di mille farmer’s market distribuiti lungo tutto lo stivale.

E’ quanto sostiene Coldiretti Brescia nel commentare la controtendenza del settore rispetto alle drammatiche chiusure di negozi nelle cittΓ  a piΓΉ di quindici anni dall’approvazione della prima legge regionale cosiddetta del β€œKm zero” che ha dato l’impulso alla filiera bresciana valorizzando la dimensione di vendita dal produttore al consumatore che mantiene vivo il tessuto economico e sociale nelle aree urbane.

La crisi provocata dalla pandemia come evidenziato da Confcommercio – sottolinea la Coldiretti – sta portando alla chiusura di molte botteghe tradizionali che oltre ad effetti su redditi e lavoro determina un impatto negativo con la riduzione dei servizi di prossimitΓ , ma anche un indebolimento del sistema relazionale, dell’intelaiatura sociale e spesso anche della stessa sicurezza sociale.

Un andamento contrastato solo – precisa la Coldiretti – dalle aperture dei nuovi mercati degli agricoltori di Campagna Amica che sempre piu’ frequentemente trovano spazio nei centri delle cittΓ . Secondo l’indagine Coldiretti/Ixe’ gli acquisti nei mercati del contadino sono risultati in crescita del 26% nel 2020, trainati da una nuova sensibilitΓ  degli italiani verso i cibi salutari ma anche dalla volontΓ  di recuperare un contatto diretto con chi coltiva i prodotti che si portano in tavola, nonostante le limitazioni imposte dalla pandemia.

A spingere la spesa nei farmers market dall’agricoltore Γ¨ soprattutto la possibilitΓ  di trovare prodotti stagionali, a km zero e di qualitΓ  direttamente dagli agricoltori.

Nella provincia di Brescia,  la spesa nei mercati agricoli si può fare sette giorni su sette, dal lunedì alla domenica:

Mercati settimanali

  • lunedΓ¬ Brescia –loc. Mompiano piazzale Vivanti dalleΒ  8.00 alle 13.00,
  • martedΓ¬ Erbusco parcheggio via G. Verdi dalle 8.00 alle 13.00,
  • mercoledΓ¬ Rovato piazza Palestro dalle 8.00 alle 13.00,
  • giovedΓ¬ Gussago piazza Vittorio Veneto dalle 8.00 alle 13.00,
  • giovedΓ¬ Pilzone piazza Principale dalle 8.00 alle 13.00,
  • venerdΓ¬ Palazzolo piazza Zamara dalle 8.00 alle 13.00,
  • sabato Brescia via San Zeno 69 dalle 8.00 alle 13.00,
  • sabato Sale Marasino piazza Roma dalle 8.00 alle 13.00

Mercato agricolo coperto a Brescia in piazzetta Cremona 12 tutti i venerdì dalle 10.00 alle 19.00 e i sabato dalle 8.00 alle 14.00.

Domenica 14 marzo Β a Iseo si svolgerΓ  il mercato di Campagna Amica con oltre 20 produttori agricoli, dalle 9.00 alle 19.00 sul lungo lago a fianco di viale Repubblica.

Gli eventi relativi alla citta di Brescia riprenderanno dal mese di aprile,Β  sono statiΒ  momentaneamente sospesi a causa dell’ emergenza sanitaria.