Boom di iscrizioni alle attività online del Nuovo Eden

Le proposte online – in attesa della riapertura della sala – del cinema Nuovo Eden e della Fondazione Brescia Musei stanno riscontrando un successo straordinario.
Nuovi format, ideati per raggiungere nuovo pubblico consolidando al contempo quello attuale, sono stati messi in campo parallelamente alla piattaforma streaming “L’Eden in salotto” nata a marzo appositamente per offrire film di qualità fruibili da casa in questo periodo di emergenza sanitaria.

I dati parlano da soli: oltre 250 partecipanti all’iniziativa VIAGGIO NEL CINEMA D’ANIMAZIONE CONTEMPORANEO, workshop cinematografico con Andrea Chimento (critico de Il Sole 24 Ore), dedicato al cinema d’animazione contemporaneo del 16 e 17 gennaio; 188 partecipanti all’incontro LA MAGIA DEL NATALE AL CINEMA, sul Christmas Movie, condotto dal critico cinematografico Simone Soranna (Long Take, Sky Cinema) e realizzato in occasione delle festività natalizie; 1789 visualizzazioni alla diretta IERI, OGGI, DOMANI, un breve viaggio alla scoperta dei cinema scomparsi di Brescia, organizzata in collaborazione con Lara Contavalli (guida turistica Oltre il tondino), e infine più di 350 partecipanti alle 4 COLAZIONI CON IL CRITICO tenutesi fino a ora, ciascuna delle quali ha visto proposti approfondimenti su autori e cinematografie nazionali, grazie alla partecipazione di critici delle più importanti riviste specializzate italiane.

La prossima “Colazione con il critico” sarà trasmessa sabato 23 gennaio alle ore 10.00 con un approfondimento sul cinema di Xavier Dolan, l’enfant prodige del cinema contemporaneo, con la guida del critico cinematografico Luca Pacilio (direttore de Gli Spietati e collaboratore di Film Tv).

A tutto questo si aggiungono i 699 film acquistati sulla piattaforma L’EDEN IN SALOTTO, il canale on demand del Nuovo Eden in continuo aggiornamento. Per vedere i titoli della programmazione del cinema comodamente a casa in streaming, è sufficiente connettersi al sito nuovoeden.it.

«I numeri in continua crescita sono un segnale davvero incoraggiante che dimostra la vicinanza del pubblico desideroso di tornare a vivere il cinema in prima persona», commenta il direttore di Brescia Musei Stefano Karadjov, «Il nostro pubblico accoglie entusiasticamente proposte di qualità e l’offerta del Nuovo Eden riesce a rispondere a tutto ciò, già nell’ottica di un forte rilancio della sala cinematografica che avverrà nell’autunno 2021. Non solo una sala cinematografica, ma un vero e proprio motore propulsore della vita culturale della città, con eventi speciali destinati ai vari target, attività formative, ampliamento della rete di collaborazioni e un rapporto sempre più stretto con la città».