I Corsi Online del Cinema Nuovo Eden

Le festività natalizie portano con sé ore ed ore di piacevole intrattenimento cinematografico e televisivo. Non a caso i giorni di festa sono il periodo più ambito per le uscite al cinema, per i palinsesti televisivi e per le programmazioni in genere. Ed è per questo che il Nuovo Eden in vista delle festività natalizie porta sotto l’albero dei propri spettatori due imperdibili eventi: “Colazione con il critico: il cinema di Federico Fellini” per celebrare la produzione del grande cineasta italiano Federico Fellini, e “La magia del Natale al cinema”, per analizzare un genere sempre più amato come quello del Christmas Movie. I due eventi, come quelli precedentemente offerti dal Nuovo Eden, saranno accompagnati da due esperti cinematografici, rispettivamente: Ilaria Feole di Film Tv e Simone Soranna di Long Take e Sky Cinema.

Sabato 19 dicembre 2020 dalle ore 10.00 alle ore 11.30 durante “Colazione con il critico: il cinema di Federico Fellini”, il Nuovo Eden intende ripercorrere gli aneddoti, lo stile e le peculiarità della produzione del grande cineasta italiano, analizzando celebri film come: La strada del 1954, La dolce vita del 1960 e Otto e mezzo del 1963, il tutto nell’anniversario dei cento anni dalla sua nascita.
Ilaria Feole scrive di cinema e serie televisive per il settimanale Film Tv. È tra gli autori di Il mio terzo dizionario delle serie tv cult (BeccoGiallo, 2019) e Tutto Fellini (Gremese, 2019), un doveroso omaggio a un maestro che resta ancora oggi, in tutto il mondo, l’icona per eccellenza del secolo d’oro del cinema italiano.

Mercoledì 23 dicembre dalle ore 17.30 alle 19.30, invece, il Nuovo Eden vi offre la possibilità di vivere una sorta di viaggio sulla slitta per scoprire e riscoprire le favole più belle del Christmas Movie, durante un imperdibile incontro cinematografico. La vita è meravigliosa, Mamma ho perso l’aereo, Il miracolo nella 34ª strada, Nightmare Before Christmas sono solo alcuni dei film che verranno analizzati durante l’imprendibile evento durante il quale si celebreranno insieme le festività natalizie.
Simone Soranna, classe 1991, laureato in Lettere moderne. È caporedattore del portale LongTake.it, scrive per la rivista Cineforum, lavora come corrispondente dai maggiori festival internazionali (Cannes, Venezia, Berlino) per Fred Film Radio e ha collaborato come anchorman per SkyCinema. Oggi gestisce la sala di prima visione della Cineteca di Milano.

Per partecipare ai due incontri sarà obbligatoria l’iscrizione gratuita sul sito www.nuovoeden.it.
Gli eventi saranno registrati e sarà possibile rivederli anche dopo la diretta.