Il segreto della miniera su L’Eden in salotto

Il cinema Nuovo Eden arricchisce il suo catalogo online, disponibile sulla piattaforma “L’Eden in salotto” (www.nuovoeden.it), con un nuovo film: Il segreto della miniera di Hanna Antonina Wojcik-Slak (Slovenia/Bosnia-Herzegovina 2017, 100’).

Il film che racconta la storia del minatore bosniaco Mehmedalija che vive da molti anni in Slovenia dopo aver dovuto abbandonare la propria terra a causa della guerra.
Unico sopravvissuto della sua famiglia alle atrocità della guerra, al minatore verrà assegnato il compito di visitare una miniera abbandonata per verificare che sia totalmente vuota e quindi pronta per essere chiusa definitivamente. Al suo interno, però, scoprirà una macabra sorpresa: migliaia di cadaveri murati all’interno. Si tratta di un eccidio risalente alle fasi finali del secondo conflitto mondiale e molti non vogliono che ciò che accadde venga scoperto.

Il film può vantare il patrocinio di Amnesty International, ed è stato candidato dalla Slovenia come Miglior Film Straniero agli Oscar 2018 e selezionato a numerosi festival internazionali, come l’Este International Film Festival di Buenos Aires e il bresciano FilmFestival del Garda. Questo film, come altri sei titoli presenti sulla piattaforma, è stato inoltre in concorso al Trieste Film Festival, l’evento cinematografico sul cinema dell’Europa dell’Est che si pone ogni anno l’obiettivo di creare un ponte tra oriente e occidente attraverso la produzione di registi poco noti ma dalle doti artistiche eccezionali.