RadioGiornale del 27 Ottobre 2020 – Ore 12

NEWS

“Ristoranti, pizzerie, catering e banqueting sono tra le imprese lombarde che noi rappresentiamo – dichiara la presidente di Cna Brescia Eleonora Rigotti -: nei mesi scorsi, hanno tutti messo in atto misure e spese straordinarie per conformarsi alle linee guida dettate da Governo, parti sociali ed esperti proprio per riuscire ad andare avanti. Da settembre tutto è di nuovo cambiato: per noi il concetto di attività essenziale è scivoloso, perché il lavoro è essenziale per tutti! Se un ristorante attua con rigore le misure anti-Covid, evitando in ogni modo gli assembramenti e limitandosi al servizio al tavolo, perché deve chiudere ore prima del tempo?”. Per aiutare il comparto la Cna chiede interventi urgenti sugli ammortizzatori sociali, meccanismi di credito d’imposta per sopperire almeno in parte al crollo del fatturato, la sospensione del pagamento di oneri e tributi e compensazioni economiche degli affitti, insomma, dove possibile, la Confederazione si spinge ad auspicare la “pace fiscale”.

Il 25 novembre si celebrerà la prima Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne dell’era “Covid-19”. Una ricorrenza che non può passare in secondo piano, ma che si deve confrontare con le disposizioni normative di prevenzione dell’emergenza sanitaria. Il Comune di Darfo ha promosso un concorso rivolto ai giovani dai 18 ai 30 anni. Il bando di concorso è diviso in tre sezioni: la prima prevede la realizzazione di un video di massimo 5 minuti, la seconda propone l’uso del linguaggio grafico per progettare una campagna di sensibilizzazione, chiedendo la produzione di storie a fumetti, strisce …; la terza invita a trattare il tema condiviso per mezzo della fotografia.

PALCOSCENICO

NewArt Exhibition approda a Lumezzane dal 30 Ottobre al 15 Novembre nella Galleria civica Torre Avogadro. Un’immersione tra arte digitale, interattiva, sensoriale e generativa. Un’esperienza unica tra cultura e tecnologia. Realtà aumentata, ambientazioni virtuali, videogiochi, modelli 3D e tanto altro. E’ possibile prenotare l’ingresso gratuito sul sito web o sulla pagina Facebook.

METEO

Le previsioni di oggi. Cielo da poco nuvoloso a nuvoloso per nubi a media quota, in particolare sulle Alpi. Precipitazioni dal pomeriggio assenti sui settori occidentali, residue deboli sui settori orientali, in esaurimento entro sera. Temperature minime in forte calo, massime stazionarie o in lieve aumento.