Visit Brescia finalista al Premio Hospitality Social Award

La Destination Management Organization bresciana si è aggiudicata un posto nella rosa dei 7 finalisti del riconoscimento nazionale che premia le eccellenze del Social Media Marketing turistico, e ora punta dritto alla finalissima del 13 ottobre. I vincitori assoluti di ogni categoria saranno annunciati e premiati al Palacongressi di Rimini in occasione dell’Hospitality Day, il più importante evento dedicato al mondo dell’ospitalità.

 

Visit Brescia, la Destination Management Organization bresciana che promuove il turismo di Brescia e della sua provincia, è stata selezionata tra i finalisti della 9^ edizione del premio nazionale “Hospitality Social Award” per l’eccellente attività svolta sul fronte del Social Media Marketing turistico. L’annuncio è stato dato lo scorso 5 ottobre dall’organizzazione del Premio stesso, tramite le pagine Facebook e Twitter ufficiali degli Hospitality Social Awards.

 

Un traguardo prestigioso, quello raggiunto dell’ente bresciano con sede alla Camera di Commercio di Brescia, giunto a pochi giorni di distanza da un altro evento di rilevanza nazionale sul tema dei contenuti digitali: l’8^Assemblea Nazionale Igers Italia – il raduno per la promozione territoriale, turistica e culturale promosso dalla più grande community italiana nata attorno ad Instagram – che dal 25 al 27 settembre ha fatto di Brescia la sede delle proprie iniziative.

 

Insieme a Visit Brescia, finalisti dell’edizione 2020 per la categoria “Destinazioni turistiche” figurano: Regione Marche, Val Susa Turismo dell’Unione Montana Valle Susa, Consorzio di imprese turistiche jesolovenice, Isola d’Elba App, Visit Bardolino e Promoserio – ValSeriana e Val di Scalve.

 

I NUMERI

INSTAGRAM @visitbrescia – 34.183 follower (account turistico più seguito di Brescia)

53.582.362 visualizzazioni di post (da gennaio al 30 settembre 2020)

42.707.652 persone raggiunte (da gennaio a settembre 2020)

 

FACEBOOK @visitbrescia – 101.843 follower (account turistico più seguito di Brescia)

53.943.309 visualizzazioni post e 253.692 reazioni (da gennaio al 30 settembre 2020)

 

TWITTER @visitbrescia

259.123 tweet visualizzati (da gennaio al 30 settembre 2020)

 

SITO VISITBRESCIA.IT

861.072 pagine visualizzate (da gennaio al 30 settembre 2020)

 

CANALE YOUTUBE Visit Brescia

1.737.799 visualizzazioni di video (da gennaio al 30 settembre 2020)

 

Così Graziano Pennacchio – Amministratore Delegato Visit Brescia saluta l’inserimento della DMO da lui capitana nella rosa dei finalisti: “Un grande risultato che segue di pochi giorni la soddisfazione di aver ospitato l’Assemblea nazionale Igers Italia – meritevole d’aver portato la città e la provincia all’attenzione nazionale – nonché la nomina al fianco di Bergamo a Capitale della cultura 2023. È il segno che la direzione presa è quella giusta”.

 

Sull’attuale importanza dell’universo social in termini di promozione e valorizzazione del territorio si è invece soffermato il Presidente di Visit Brescia, Marco Polettini: “Visit Brescia è fortemente impegnata in numerose azioni ordinarie e straordinarie finalizzate alla promozione turistica del territorio. Grazie all’utilizzo dei canali multimediali è possibile creare attenzione attorno alle bellezze della nostra provincia ad ogni latitudine ed in ogni luogo del pianeta. I Social sono formidabili strumenti di marketing territoriale, oggi imprescindibili per valorizzare le destinazioni turistiche della nostra provincia”.

 

Parole riprese dal Direttore di Visit Brescia, Manuel Gabriele: “Il riposizionamento dell’immagine turistica della provincia di Brescia e dei suoi brand territoriali a livello nazionale e globale non può eludere dal considerare l’ampia diffusione, il tasso di engagement ed il consenso generati dai social a livello d’immaginario collettivo. I social consentono di raggiungere milioni di persone in Italia nel mondo, abbattendo distanze geografiche e fuso orario. Una strategia efficace di promozione deve saper sfruttare strumenti con un tale potenziale”.

 

L’appuntamento è al 13 ottobre 2020 con l’annuncio e la premiazione dei vincitori assoluti di ogni categoria al Palacongressi di Rimini, in occasione dell’“Hospitality Day”, il più importante evento italiano dedicato al mondo dell’ospitalità. Per Visit Brescia presenzieranno Graziano Pennacchio – AD Visit Brescia, Manuel Gabriele – Direttore Visit Brescia, Debora Simbeni – Social Media Manager Visit Brescia.

 

IL PREMIO

Con 8 edizioni all’attivo, 1257 candidature totali, 2786 profili social esaminati e 71 riconoscimenti consegnati, Hospitality Social Awards 2020 è la prima iniziativa in Italia che premia le eccellenze del Social Media Marketing Turistico e dell’ospitalità. La 9^ edizione dell’iniziativa è ideata e organizzata da Teamwork, società di consulenza alberghiera.

La partecipazione è aperta alle seguenti 5 categorie di aziende:

  • Strutture ricettive alberghiere
  • Strutture ricettive extralberghiere
  • Strutture ricettive aggregate (catene e consorzi alberghieri, club di prodotto candidabili come unico brand)
  • Destinazioni turistiche (comuni, province, regioni, enti pubblici e privati di promozione del territorio)
  • Ristoranti