Enduro: il Campionato Italiano arriva a Darfo Boario Terme

Fermento a Darfo Boario Terme per l’arrivo di oltre 750 tra piloti e squadre che giungeranno in Città per la quinta e sesta prova del Campionato Italiano di enduro. Dopo lo stop reso necessario dalla emergenza sanitaria fino all’agosto scorso, il massimo campionato nazionale della specialità, pur con tutte le attenzioni necessarie nel rispetto della normativa COVID-19, ha ripreso la sua corsa. Così i team e gli atleti si sono dati appuntamento nella cittadina camuna per le quattro prove che si terranno sabato 3 e domenica 4 ottobre.

“Si tratta della quinta e sesta  tappa valide per la competizione nazionale che porta nella nostra Città 200 piloti (di cui una quindicina stranieri) che rappresentano circa 40 Club -afferma Katia Bonetti, Assessore allo Sport della Città di Darfo Boario Terme– Un appuntamento importante al quale stiamo lavorando da tempo per garantire sia la sicurezza in tema di emergenza sanitaria e che quella più propriamente legata alla manifestazione sportiva”.

Infatti, per garantire un regolare flusso stradale cittadino nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 ottobre, il campo di gara delle quattro prove è stato individuato in aree esterne alla Città: “Extrema” a Fucine/Gianico in prossimità del Torrente Re, “Linea” in zona Castagneto, “Cross 1 presso la ex-Faces” e “Cross 2” in località Attola.

I giovani atleti, la cui età media è di circa 25 anni, giungeranno in Città, accompagnati dai loro team, già dalla giornata di mercoledì e vi rimarranno sino alla fine delle gare, domenica 4 ottobre.

 

 

“Siamo felici di essere tornati nella cittadina camuna dopo alcuni anni di assenza (ndr- per il Moto Club Sebino è la terza manifestazione in Darfo BT: nel 2004 con una gara valida per il Campionato Italiano e nel 2005 con il Campionato Italiano Motard)-afferma il Presidente di Moto Club Sebino Asd, Costante Bontempi– I piloti si confronteranno con quattro giri al sabato e tre la domenica con partenza alle ore 8.30. Iscrizioni e punzonature al Paddock presso Boario Congressi nel pomeriggio di venerdì”

Tra i piloti in gara anche atleti locali tra cui il più accreditato è Davide Guarneri, loverese, classe 1985.

“Davide, che vedremo correre con il n. 39, porta i colori della nostra squadra e attualmente gareggia in Francia al Mondiale registrando brillanti risultati- continua il Presidente Bontempi– Ma altri piloti hanno ottime possibilità: i fratelli Grigis, Michael Pogna, Mirko Spandre, per citarne solo alcuni”.

Uno sport seguito da molti ragazzi anche nei nostri territori.

“Le prove speciali sono aperte a tutti -aggiunge Costante Bontempi- Gli appassionati potranno seguire le gare a distanza, debitamente distaccati secondo le normative COVID-19 e rispettosi delle normative di sicurezza”.

“Un appuntamento importante che porta la Città all’attenzione del mondo motociclistico dell’enduro a livello nazionale – chiude l’Assessore Bonetti– In altre manifestazioni sportive Darfo Boario Terme ha portato molta fortuna: la stessa che auguriamo agli atleti e ai loro team.”

Non ci resta che dire: “Vinca il migliore”!