RadioGiornale del 20 Settembre 2020 – Weekend

NEWS

Il caldo anomalo di settembre conferma un 2020 che si classifica fino ad ora come il secondo più bollente mai registrato in Italia dal 1800, con una temperatura di oltre un grado (+1,05 gradi) più elevata della media storica. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Isac Cnr relativi ai primi otto mesi dell’anno. Si accentua anche quest’anno – sottolinea la Coldiretti – la tendenza al surriscaldamento con un aumento della colonnina di mercurio stimato nei prossimi 30 anni fino a 2 gradi (rispetto al periodo 1981-2010) ma che, nello scenario peggiore, può arrivare fino a +5 gradi a fine secolo secondo il report “Analisi del Rischio. I cambiamenti climatici in Italia’, della Fondazione Cmcc. Secondo il Rapporto, considerando lo scenario peggiore di innalzamento della temperatura a fine secolo, il costo del rischio alluvionale è di 15,2 miliardi di euro l’anno, nel periodo 2071-2100 mentre i costi da innalzamento del mare arrivano fino a 5,7miliardi, quelli per il decremento del valore dei terreni agricoli tra 87 e 162 miliardi e 52 miliardi per la contrazione della domanda turistica. Senza dimenticare – precisa la Coldiretti – il rischio incendi che nei prossimi decenni aumenterà del 20%, sempre secondo gli scenari peggiori.

E’ stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia (BURL) il bando che prevede lo stanziamento di 342.000 euro per promuovere, a livello territoriale, la destinazione Lombardia amplificando la campagna regionale straordinaria di promozione turistica. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma regionale “bandi on line” all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it, a partire dalle ore 12.00 di giovedì 1 ottobre 2020 fino alle ore 12.00 del 15 ottobre 2020. La misura, approvata da una delibera di Giunta di Regione Lombardia, su indicazione dell’assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda, si rivolge ai soggetti pubblici e privati che operano per la promozione e la commercializzazione turistica. La finalità è veicolare la campagna regionale mediante attività di pianificazione media, produzione e/o riadeguamento dei relativi materiali di comunicazione.

PALCOSCENICO

Lunedì 21 settembre alle 21, nel cortile di Mo.Ca è in programma il prossimo appuntamento di “Mo.Ca. Suona sotto le stelle”, la rassegna musicale inserita nel palinsesto di “Brescia d’estate – emozioni dal vivo”, organizzato dal Comune di Brescia per l’estate in città. Sul palco, O H L A N A (Luca Barbieri, chitarra, Gabriele Guerreschi, contrabbasso, e Michele Zuccarelli Gennasi, batteria). La convivenza tra improvvisazione radicale e composizioni inedite è la caratteristica fondamentale di questo recentissimo trio. Sin da subito l’idea è quella di focalizzare l’attenzione su soluzioni differenti rispetto al tipico combo scelto; partendo da esperienze musicali diverse con l’obiettivo di condurre l’ascoltare in un viaggio sonoro tramite l’ascolto. La musica è caratterizzata da una forte impronta melodica che trova vita all’interno di un ambiente sonoro aperto, libero, spesso senza tempo; ma parallelamente ritmico, ossessivo, meccanico. La ricerca timbrica, i momenti di distensione, di libertà espressiva e le continue transizioni dove caos e ordine cercano il loro spazio sono gli elementi che meglio definiscono la ricerca musicale che stiamo intraprendendo.

METEO

Il meteo di domenica 20 settembre. Nuvolosità irregolare più compatta su Alpi e Prealpi sia per addensamenti che per nubi alte, sulla Pianura transito di nubi medio-alte alternate a schiarite anche ampie. Sui rilievi dalla mattinata possibilità di deboli precipitazioni, anche a carattere di rovescio, dal pomeriggio eventi un po’ più diffusi, in possibile estensione alle pianure occidentali in serata. Temperature minime in leggero calo, massime in aumento sulla Pianura, stazionarie o in diminuzione in montagna.