RadioGiornale del 2 Gennaio 2020 – Ore 12.00

NEWS

Per il cenone di fine anno gli italiani hanno speso un importo di 2,4 miliardi di euro per i cibi e le bevande che sette italiani su dieci (71%) hanno consumato nelle case, proprie o di parenti e amici mentre gli altri si sono divisi tra ristoranti, trattorie, pizzerie, pub e agriturismi. E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixe’ sul bilancio del cenone dalla quale si evidenzia un aumento del 14% della spesa con il ritorno a tavola dei prodotti piΓΉ tipici della notte piΓΉ lunga dell’anno. Sei milioni di italiani hanno trascorso il capodanno in vacanza per la stragrande maggioranza in Italia dove lo spumante – sottolinea la Coldiretti – si conferma come il prodotto immancabile per nove italiani su dieci (91%) che hanno fatto saltare ben 74 milioni di tappi durante le feste di fine anno, ma Γ¨ sorprendentemente seguito a ruota dalle lenticchie presenti nell’82% dei menu forse perchΓ© sono chiamate a portar fortuna. L’interesse per le lenticchie Γ¨ stato accompagnato dalla riscossa di cotechino e zampone presenti sul 67% delle tavole. Si stima che siano stati serviti – sottolinea la Coldiretti – circa 6 milioni di chili di cotechini e zamponi, con una netta preferenza per i primi. Durante le festivitΓ  di fine anno – precisa la Coldiretti – vengono fatti sparire dalle tavole circa il 90% del totale della produzione nazionale che Γ¨ in gran parte certificata come Cotechino e Zampone di Modena Igp, riconoscibili dal caratteristico logo a cerchi concentrici gialli e blu con stelline dell’Unione Europea, ma si rileva anche una apprezzabile presenza di cotechini e zamponi artigianali.

PALCOSCENICO

Con l’avvio del nuovo anno continua il clima di festa per tutta la famiglia a ELNΓ’S Shopping Per celebrare le festivitΓ  e divertirsi, fino al 12 gennaio tutti i bambini potranno salire sul trenino presente in galleria, con i seguenti orari: dal lunedΓ¬ al venerdΓ¬, dalle ore 16 alle 20; sabato, domenica e festivi, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 20. La stazione di partenza Γ¨ al primo piano, accanto alla soft area per bambini e al ristorante IKEA. Tutti gli eventi a ELNΓ’S Shopping sono liberi e gratuiti.

METEO

Il meteo di oggi, giovedì 2 gennaio. Ovunque sereno o poco nuvoloso ma con probabile nebbia estesa, o nubi basse, sulla Pianura. Dal tardo pomeriggio annuvolamenti sparsi e nebbia in sollevamento. Precipitazioni: assenti. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, massime stazionarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarΓ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *