RadioGiornale del 16 Settembre 2020 – Mattina

NEWS

In controtendenza alla deflazione generale salgono i prezzi al consumo nel carrello della spesa, dai salumi (+3,2%) alla pasta (+2,1%), dal latte (+1,5%) alla frutta (+8,1%) ma anche carne (+2,4%), pesce fresco (+2,1%), pane (+1%) e vino (+0,4%) mentre sono in atto tentativi di speculazione al ribasso nei compensi riconosciuti agli agricoltori. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sui dati Istat relativi all’inflazione a agosto che registra una diminuzione dello 0,5% su base annua ma una spinta al rialzo dei prezzi dell’1,1% per gli alimentari. Una situazione paradossale poiché mentre i prezzi al consumo per cibi e bevande aumentano quelli pagati agli agricoltori e agli allevatori spesso diminuiscono con le quotazioni riconosciute ai produttori in molti settori – sottolinea la Coldiretti – non coprono più neanche i costi e mettono a rischio il sistema agroalimentare nazionale. Alle speculazioni si sommano peraltro gli effetti del clima impazzito – rileva la Coldiretti – con il moltiplicarsi di eventi estremi come caldo torrido, nubifragi e grandine che hanno compromesso le produzioni di frutta e verdura provocando la perdita del lavoro di un intero anno in molte aziende agricole.

Per più di uno scolaro su tre (35%) merenda preparata a casa da genitori e nonni con frutta, panini semplici e torte casalinghe che sorpassa l’acquisto di prodotti confezionati, (25%) o pizza, focaccia o cornetti freschi al negozio (7%). E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixe’ divulgata in occasione dell’inizio dell’anno scolastico segnato dall’emergenza Covid che ha costretto gli italiani a cambiare le proprie abitudini. La necessità di mantenere le distanze sociali e ridurre al minimo i contatti esterni ed i rischi di contagio ha favorito – sottolinea la Coldiretti – un forte ritorno al fai da te casalingo, con il coinvolgimento spesso di genitori e figli nella preparazione. Un bisogno di sicurezza che – precisa la Coldiretti – ha fatto anche sparire il tradizionale scambio di merende tra i compagni di classe.

SPORT

Passiamo allo sport e cediamo la linea a Piergiorgio Cobelli

PALCOSCENICO

Si rinnova, dal 18 al 20 settembre prossimi, l’appuntamento con Eatinero Castel Mella – Festival del cibo di strada itinerante. La kermesse organizzata da Eatinero.it, prima piattaforma italiana di booking online di food truck per catering, con la collaborazione del Comune di Castel Mella (BS), porterà in piazza Unità d’Italia l’eccellenza dello street food italiano, tra cibi tradizionali e nuove sperimentazioni gastronomiche. L’evento partirà alle 18 del venerdì e proseguirà fino alla mezzanotte della domenica, con cucine aperte tutto il giorno dalle 11.30, per pranzo, merenda, aperitivo e cena. Assoluti protagonisti del Festival saranno ancora una volta gli street chef di Eatinero.it, con le loro cucine su ruote, il loro show cooking e i loro gustosissimi menu. Ci saranno specialità regionali, piatti etnici, carni da allevamento biologico e ricette a base di pesce fresco e vegetariane. Sarà inoltre ben rappresentata la provincia bresciana: si potranno degustare il tipico spiedo e hamburger e panini gourmet con prodotti del territorio e si potranno fare aperitivi con i vini della Franciacorta. I dolci saranno serviti da una roulottina italo-francese specializzata in crêpes e, come ogni anno, sarà presente il beer truck di Birra di Classe, con la sua tap list di birre artigianali provenienti da microbirrifici italiani.

METEO

Il meteo di oggi. Cielo irregolarmente nuvoloso su Alpi, Prealpi e alta Pianura sia per nubi basse tra notte e mattino che per addensamenti durante la giornata e velature estese verso sera. Sulla Pianura maggiori schiarite con passaggio di velature, più estese in serata. Precipitazioni possibili piovaschi o rovesci isolati o sparsi su Alpi e Prealpi, generalmente assenti sulla Pianura. Temperature: minime e massime in calo.