Inaugurata la mostra “Leonardo 3D” a Darfo Boario Terme

La mostra “Leonardo da Vinci 3D” è stata inaugurata giovedì sera al Centro Congressi di Darfo Boario Terme. Oltre 250 persone erano presenti al vernissage di quello che può essere considerato a tutti gli effetti l’evento 2020 non solo della Valcamonica, ma dell’intera provincia di Brescia.

La mostra, che resterà aperta fino al 18 ottobre e che ripropone fedelmente quella presentata un anno fa alla Fabbrica del Vapore di Milano, è stata realizzata grazie a Paola Abondio, dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Darfo 2, con il supporto tecnico ed operativo di Stefano Moni di Pakpobox Europe srl e il coordinamento di PromAzioni360 di Loretta Tabarini.

“Leonardo da Vinci 3d” permetterà – grazie a grandiose proiezioni e all’utilizzo di ologrammi e della realtà aumentata – di trovarsi faccia a faccia con l’artista fiorentino.

 

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti le autorità, il sindaco di Darfo Ezio Mondini, il vicesindaco Attilio Cristini e l’assessore Giacomo Franzoni, i consiglieri regionali Francesco Ghiroldi e Claudia Carzeri, il presidente della Comunità montana di Valle Camonica Sandro Bonomelli, il presidente del Gic Unesco Valle dei Segni Sergio Bonomelli, il presidente di Ersaf Fabio Lozio, oltre ad amministratori ed esponenti del mondo della cultura della Valle Camonica.

 

La mostra “Leonardo 3D” è in grado di stupire i visitatori con effetti sorprendenti, scardinando i tradizionali confini, sfidando le leggi della fisica, del tempo e dello spazio con luci, immagini, suoni e colori. E’ stata prodotta da Medartec, con la produzione artistica del pluripremiato studio fiorentino Art Media Studio, e realizzata in collaborazione con Fratelli Alinari, il più antico archivio di immagini fotografico al mondo.

 

Grande interesse ha destato anche la conferenza “Lungo l’Oglio: acque e monti di Leonardo”, che ha preceduto il taglio del nastro, con le relazioni di Sandro Albini, studioso e autore di numerose ricerche e pubblicazioni su Leonardo, e Federico Troletti, esperto d’arte, ricercatore e direttore di CaMus di Breno.

 

La mostra rimane aperta con orario continuato dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 17 e da venerdì a domenica e nei festivi dalle 10 alle 21. Gli ampi spazi del Centro Congressi di Darfo Boario prevedono un naturale distanziamento tra i visitatori, che avranno anche la possibilità di un servizio bar e ristoro gestito da “Aglio e Oglio”.