RadioGiornale del 22 Giugno 2020 – Mattina

NEWS

Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Veneto proseguono il lavoro comune per la qualita’ dell’aria del Bacino padano”. Lo hanno detto gli assessori regionali all’Ambiente durante i lavori del tavolo del Bacino padano, che si e’ svolta in videoconferenza. “Il lockdown – hanno affermato gli assessori – ha dimostrato che il traffico non e’ l’unica causa di inquinamento. A fronte di una riduzione del traffico pari a circa il 70% si e’ vista una riduzione delle emissioni degli inquinanti dal 14% (Pm10) al 40% (Nox). Le politiche che metteremo in campo dovranno quindi agire, oltre che sulla mobilita’, su molteplici leve relative ai fattori che sono causa maggiore delle emissioni inquinanti: dal riscaldamento a biomasse, alle emissioni provenienti dagli spandimenti in agricoltura. A fronte di queste rilevazioni, riteniamo che anche a livello europeo andranno fatte presenti con forza le specificita’ dei territori delle nostre regioni che, per le note ragioni orografiche e meteo-climatiche, presentano condizioni strutturali di maggiore difficolta’ nella lotta all’inquinamento atmosferico”.

Sono 34 milioni gli italiani che hanno deciso di andare in vacanza per almeno qualche giorno nell’estate 2020 che fa registrare un calo del 13% rispetto allo scorso anno per effetto dell’emergenza Covid 19. È quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixe’ divulgata nel primo weekend di inizio dell’estate, dalla quale si evidenzia che a pesare sono nell’ordine le difficoltà economiche, la paura del contagio ed i timori per il futuro. La gran parte dei vacanzieri – sottolinea la Coldiretti – ha scelto di ritardare le partenze che sono concentrate nei mesi di luglio e soprattutto agosto mentre quelle di giugno risultano praticamente dimezzate (-54%) rispetto allo scorso anno le per le incertezze sull’evoluzione della pandemia. L’Italia è di gran lunga la destinazione preferita che – continua la Coldiretti – è scelta come meta dal 93% rispetto all’86%% dello scorso anno. La novità di quest’estate sta anche nel fatto che 1 italiano su 4 (25%) ha scelto una destinazione vicino casa, all’interno della propria regione di residenza, nonostante il via libera agli spostamenti su tutto il territorio nazionale e all’estero.

SPORT

E’ ripreso il campionato di Serie A e questa sera toccherà al Brescia scendere in campo. Le rondinelle guidate da mister Diego Lopez saranno impegnate alle ore 19:30 allo stadio “Franchi” di Firenze contro la Fiorentina dell’ex Giuseppe Iachini. All’andata la partita terminò 0-0.

METEO

Il meteo di oggi, lunedì 22 giugno. Cielo sereno o poco nuvoloso, con velature sui settori orientali. Precipitazioni assenti, salvo occasionali deboli sui settori orientali. Temperature minime e massime in aumento. In Pianura minime intorno a 15°C, massime intorno a 29°C.