La maglietta del Coraggio

La realizzazione della maglietta del Coraggio vuole essere per i nostri bimbi innanzitutto un proposta di condivisione divertente, potendo svolgere insieme a mamma e papà un’attività manuale, ma anche un modo per trasmettere loro un messaggio che noi riteniamo davvero importante.
I nostri bambini vivranno, a settembre, cambiamenti notevoli: i grandi andranno alla scuola dell’infanzia ,e quindi, ambiente, spazi, compagni, maestre nuovi; gli altri bambini che tornano al nido, lo faranno dopo lunghissima assenza, quindi dovranno riappropriarsi di spazi non più così familiari.
Sarà un passaggio di crescita importante e il cambiamento potrà essere preparato nel tempo, da voi, in vari modi. In quest’ottica pensiamo che l’offerta di un tempo-spazio nel quale, voi genitori insieme ai vostri bambini, realizzate qualcosa di tangibile e connotato come fonte di coraggio, come può essere la maglietta, possa donare loro un messaggio rassicurante: Io sono qui accanto a te, io credo in te, facciamo insieme questa maglietta perchè sono sicuro/a che sarai coraggioso/a nell’affrontare le sfide e le cose belle che troverai, hai il mio sostegno.
Voi siete figure significative per loro, punti di riferimento indispensabili per il loro benessere, loro colgono empaticamente la vostra sicurezza; con il vostro affetto e la vostra presenza che li sostiene, ma non si sostituisce, con il vostro incoraggiamento a vivere in piena libertà e sicurezza le esperienze, infonderete nei vostri bambini l’autostima, preziosa alleata nel percorso verso l’autonomia e motore di spinta per affrontare i cambiamenti.