Musical-Mente at home, maratona di piccoli e grandi artisti a sostegno della cultura bresciana

Il Covid-19 ha cambiato molte cose in questi ultimi mesi, molte attività si sono fermate bruscamente e altre hanno dovuto adattarsi e trasformarsi. Noi di Musical-Mente non siamo riusciti a concludere l’anno accademico, ma nonostante tutto abbiamo continuato a lavorare ai nostri progetti, cercando di affrontare le nuove sfide che la quotidianità ci ha messo di fronte. Abbiamo suonato e recitare organizzando lezioni a distanza, creando video tutorial e trasformando i progetti già attivi attraverso modalità nuove. La musica ci ha unito e ci ha fatto compagnia nei giorni di confusione, di improvviso distanziamento sociale, di sconforto e per molti anche di grande dolore. Sono stati momenti di sofferenza personale e di grande preoccupazione per le nostre famiglie e per la nostra città, Brescia. Per questa ragione, grazie alla collaborazione dei nostri piccoli e grandi artisti, insieme con straordinari ospiti della scena culturale bresciana e non solo, abbiamo deciso di organizzare uno straordinario evento per sostenere la cultura della nostra provincia, a cui tutti potranno assistere comodamente nelle proprie case.

Ad un anno da “Time for us” (l’evento da record per celebrare il 30° anniversario di Accademia

Musical-Mente), siamo orgogliosi di presentare, il 2 giugno 2020, “Musical-Mente at home” la maratona in sostegno della cultura bresciana. Una giornata speciale per ritrovarci a distanza e offrire un’opportunità di incontro alle imprese culturali che, in questo momento, si stanno interrogando sulle sfide inattese che ci ha portato questa situazione di grandi cambiamenti. Durante la giornata verranno trasmesse dirette streaming che saranno visibili sui nostri profili : nelle piattaforme di

Facebook pagina Musical-Mente

Instagram Accademia Musical-Mente

YouTube canale Accademia Musical- Mente

Il programma della maratona, che inizierà alle 11:00 e vi farà compagnia fino a sera, prevede sette dirette. La prima diretta sarà dedicata al XII convegno annuale “Grappoli di Suoni di Franciacorta e Brescia” con il patrocinio della Provincia di Brescia. I direttori delle scuole di musica di Franciacorta e Brescia proveranno a confrontarsi sulle nuove modalità didattiche imposte dal distanziamento sociale e a rispondere ad alcune domande imposte dalla “crisi Covid”. Saranno presenti rappresentanti dell’alta formazione provenienti dal Conservatorio di Musica Luca Marenzio di Brescia, dalla Scuola di Armonia H. Strickler, dalla Associazione culturale Filarmonica Don T. Pietta, dalla Scuola di Musica del Garda , da Accademia Musical-Mente, dalla Accademia Dei Suoni, dalla Civica Scuola Di Musica di Chiari e dalla Scuola di musica Paolo Maggini.

La seconda e la terza diretta vedranno l’intrecciarsi dei saggi virtuali di musica classica e moderna degli alunni, con ospiti del settore musicale nazionale e internazionale del calibro di Flavio Careddu (vincitore del 62° Zecchino d’Oro), Cisco Belotti (Modena City Ramblers), Roberto Vally, Franco Testa e Elio Rivagli.

Una quarta diretta sarà dedicata al Laboratorio del Cambiamento, un Focus Group patrocinato

dall’assessorato alla Cultura del Comune di Brescia. Saranno presenti, oltre all’assessore Laura Castelletti, molte imprese bresciane del settore: l’Associazione Festa della Musica, il Centro Teatrale Bresciano, l’Associazione Facchinetti, Jazz on the road, Musicalzoo, Latteria Molly e Circuito di Festival – Musica da Bere. Ci saranno ospiti sostenitori della cultura come la dottoressa Rossella Coletto di Cariplo per Funder-35 e il dottor Sergio Cotti Piccinelli per Comunità Montana di ValleCamonica. Sarà un momento per raccontarsi, proporre le proprie progettazioni future e per creare insieme un’alleanza culturale utile a gettare le basi per il convegno promosso da Associazione Festa della Musica che si terrà il prossimo autunno.

Ma non è finita, una quinta diretta vedrà la partecipazione di “LOL Orchestra, Band & Drama!”,

progetto inclusivo di teatro-arte e musicoterapia orchestrale che coinvolge sei Istituti Comprensivi della Provincia di Brescia (IC “Venturelli” di Gussago, IC “R.L.Montalcini” di Iseo, IC “Oscar di Prata” di Trenzano, IC di Ospitaletto, Istituto S.Maria di Nazareth e l’Istituto S.Maria degli Angeli). L’iniziativa è stata realizzata grazie al generoso sostegno di Fondazione della Comunità Bresciana Onlus. Parteciperà la presidente Alberta Marniga, raccontando anche gli straordinari risultati ottenuti con #aiutiamobrescia, la raccolta fondi a sostegno degli ospedali cittadini.

Dopo una giornata di confronto e progettazione, l’evento si concluderà con due dirette di pura

musica travolgente. La prima si intitola “Malia”. Un concerto eseguito da 12 cantanti lirici accompagnati dal maestro Luca Capoferri; saranno ospiti di questa sezione gli interpreti di fama internazionale Annalisa Stroppa e Ivan Inverardi.

Nell’ultima diretta, a conclusione di questo grande evento, avremo il piacere di assistere ad “Acoustic Sing”: un concerto eseguito da 45 cantanti del settore pop, accompagnati dai docenti di Musical-Mente. Ospite di questa sezione la “ritmica” dei maggior successi italiani di Baglioni, Mannoia, Fossati, De Gregori Franco Testa ed Elio Rivagli.

Dopo l’esibizione verrà svelato il nome del vincitore della borsa di studio “Ancilla Tonsi” per gli alunni di Musical-Mente.

Durante la giornata avremo non solo il piacere di incontrare ospiti appartenenti a vari ambiti del mondo culturale e musicale, ma anche alcuni degli amministratori dei comuni (Paderno Franciacorta, Monticelli, Trenzano, Montirone, Ospitaletto, Gussago, Brescia, Ome e Iseo) in cui si trovano le sedi di Musical-Mente e che in questi mesi complessi ci hanno guidato verso la fine dell’emergenza.

All’ inizio della giornata verrà lanciato l’hashtag #musicalmentesotienelacultura, invitiamo tutti gli spettatori e in particolar modo le imprese culturali all’ascolto, ad utilizzarlo per inviarci emozioni, pensieri e suggerimenti.

Tutti gli hashtag verranno comunicati durante la diretta e i migliori saranno utilizzati per un progetto artistico che verrà presentato a breve.

Siete tutti invitati alla nostra maratona di musica e pensieri che sarà luogo di confronto, condivisione di progetti futuri e creazione di una forte alleanza culturale per Brescia e Provincia.

Vi aspettiamo martedì 2 giugno sulle nostre piattaforme social.