RadioGiornale del 7 Giugno 2020 – Weekend

NEWS

“In vista del primo weekend dopo la riapertura dei confini regionali, rivolgo un appello ai Sindaci dei 1.500 Comuni lombardi e ai Comandanti delle Polizie locali perche’ vigilino sul rispetto delle ordinanze regionali”. Lo dichiara l’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato. “Siamo ancora in una fase nella quale rimane fondamentale ed importante l’utilizzo delle mascherine – ha aggiunto – e il rispetto delle distanze per scongiurare il rischio di nuovi contagi”.

Una viabilità provvisoria in centro per affiancare e sostenere la ripresa economica locale. È quella varata dalla Giunta comunale di Chiari che, con questo ulteriore passo, aggiunge un nuovo tassello al puzzle di iniziative sinergiche per il rilancio del commercio del centro storico. La viabilità provvisoria prenderà il via da lunedì 8 giugno e proseguirà fino al 31 ottobre 2020, viaggiando di pari passo con gli altri provvedimenti di sostegno al commercio e alle piccole attività artigianali di cui è parte. La soluzione viene adottata per garantire la salute e la sicurezza di tutti e per promuovere il centro cittadino. La situazione verrà tenuta monitorata di settimana in settimana proprio per verificare che le finalità siano perseguite e quindi per valutare eventuali misure correttive.

Secondo le stime della Banca d’Italia nelle sue ‘Proiezioni macroeconomiche per l’economia italiana’ a contrazione del Pil in Italia sarà pari a -9,2% nella media di quest’anno, seguita da una graduale ripresa nel prossimo biennio: +4,8% nel 2021 e +2,5% nel 2022. All’andamento nell’anno in corso contribuirebbe, oltre alla caduta della domanda estera e dei flussi turistici internazionali, il decremento della domanda interna, in seguito alla sospensione di alcune attività economiche per il contenimento del contagio e alle ripercussioni della crisi epidemica sull’occupazione e sui redditi delle famiglie.

PALCOSCENICO

Prosegue la rubrica “Non posso vivere senza libri”, ideata dalla biblioteca civica di Leno in collaborazione con Radio Bruno Brescia. Oggi, domenica 7 giugno, alle ore 10, l’intervista a Guido Maria Brera a cura della nostra Marina Brognoli.

METEO

Il meteo di domenica 7 giugno. Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con rovesci e temporali da sparsi a diffusi, più estesi nelle ore pomeridiane con possibili grandinate anche sulla Pianura. Temperature minime stazionarie, massime in calo. Venti in pianura deboli o moderati orientali.