RadioGiornale del 21 Aprile 2020 – Ore 12

NEWS

“Lo stop prolungato al settore della meccanica agricola aggrava la situazione di difficoltà nelle campagne dove alla mancanza di lavoratori per i raccolti si aggiungono le difficoltà per le forniture di macchine, attrezzature e ricambi agricoli necessari per la lavorazione nei terreni”. E’ quanto afferma il presidente della Coldiretti Ettore Prandini che chiede al piu’ presto i voucher per il settore e di riaprire la meccanica agricola come hanno già fatto molti Paesi. Per garantire l’approvvigionamento alimentare – sottolinea Prandini – la meccanizzazione diventa una scelta necessaria in questo momento in cui è venuto a mancare l’apporto lavorativo di molti degli stagionali stranieri che ogni anno arrivavano dall’estero garantendo ¼ delle giornate lavorative nei campi, a causa del blocco delle frontiere. Le imprese agricole – continua Prandini – necessitano di macchine, attrezzature e ricambi per arare il terreno, seminare, mantenere sane le colture, irrigare e raccogliere ma anche per dar da mangiare agli animali, mungere e conservare il latte.

 

A seguito dei nuovi emendamenti del Governo per la gestione e il contenimento dell’emergenza COVID 19, in linea con le altre Fondazioni lirico-sinfoniche, Fondazione Arena comunica che gli spettacoli in cartellone al Teatro Filarmonico fino al 23 maggio sono stati cancellati. In questo momento di profonda incertezza sono numerosi gli appelli del mondo della cultura ai quali il pubblico ha risposto con entusiasmo in virtù di quell’affetto che da sempre unisce gli appassionati ai teatri. Si tratta di gesti importanti dove cultura e solidarietà si uniscono in un messaggio di speranza, in attesa della ripresa dei lavori che si preannuncia lunga e delicata. Anche Fondazione Arena ha aderito alla campagna #iorinuncioalrimborso promossa da numerose istituzioni culturali, attraverso la quale gli spettatori hanno l’opportunità di rinunciare al rimborso dei biglietti o delle quote di abbonamento dando così un sostegno concreto al teatro, messo fortemente in crisi dalla situazione attuale. Sono già molti anche gli abbonati e gli spettatori del Filarmonico che hanno scelto di non presentare domanda di rimborso dimostrando così grande generosità e sensibilità; per aderire a questa iniziativa è sufficiente inviare una mail a biglietteria@arenadiverona.it.

PALCOSCENCIO

La rubrica dedicata alle associazioni e aziende del territorio “Noi che siamo ancora qua…Noi saremo sempre qua…Capitani coraggiosi noi” cantavano Baglioni e Morandi qualche anno fa. Ma i Capitani Coraggiosi li abbiamo anche oggi, eccome! Ed è di loro che parliamo proprio in Capitani Coraggiosi, la nuova rubrica che Radio Bruno ha voluto mettere a disposizione delle aziende e della associazioni del territorio che, nonostante il momento di grande difficoltà, sono presenti per i propri clienti ed i propri associati. Perché non tutto questo grande, immenso, male viene per nuocere, e perché di capitani coraggiosi, là fuori, è pieno il mondo. Ed è bello raccontare le loro storie.

METEO

PREVISIONE PER martedì 21 aprile 2020
Stato del cielo: molto nuvoloso o coperto

Precipitazioni: deboli residue sparse sui settori occidentali e bassa pianura centrale

Temperature: minime stazionarie, massime in moderato aumento. In pianura minime tra 11 e 15 °C, massime tra 19 e 21 °C.