RadioGiornale del 28 Aprile 2020 – Pomeriggio

«L’emergenza Covid-19 si è manifestata come un evento di portata mondiale che ha segnato e sta segnando in maniera indelebile le nostre vite.

Sono ormai migliaia le famiglie europee che a causa della pandemia hanno perso uno o più dei propri congiunti, senza neppure la consolazione di poterne celebrare le esequie o anche solo un breve momento di commiato. A fronte di tale dolorosa situazione, ritengo che le istituzioni europee, da sempre impegnate nella costruzione di una memoria condivisa, debbano offrire ai cittadini, oltre a concreti sostegni di carattere economico per uscire dalla crisi, anche la possibilità di commemorare in maniera ufficiale le vittime della pandemia. Ho scritto pertanto al Presidente del Parlamento Europeo per proporre l’istituzione di una “Giornata europea di commemorazione delle vittime del Covid-19”, un doveroso momento di riflessione che possa onorare le vittime e lenire il dolore delle famiglie. Una giornata che potrebbe costituire altresì un’appropriata occasione per sensibilizzare i cittadini, ed in particolare le giovani generazioni, con iniziative di sostegno alla ricerca in ambito medico-sanitario». Lo dichiara in una nota DANILO OSCAR LANCINI, eurodeputato della Lega e membro della Commissione “Commercio Internazionale” (INTA) del Parlamento Europeo.

 

Unieuro, il leader nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia, ha avviato a tempo record la seconda fase del progetto di solidarietà che prevede la donazione di oltre 2000 smartphone a beneficio dei malati  di Covid-19 impossibilitati a comunicare con i propri cari. Dopo l’invio dei primi 1000 device alle strutture dell’Emilia Romagna, la Società ha scelto la Lombardia come successiva area di destinazione degli ulteriori smarthphone, avviando la consegna di oltre 500 unità alle Aziende di Tutela della Salute delle province di Bergamo e Brescia, tra le più colpite dall’emergenza.Tutti gli smartphone sono dotati di SIM messe a disposizione da Vodafone Italia, partner insieme a Motorola nel progetto di Unieuro. La fornitura dei telefoni così equipaggiati contribuirà a garantire i collegamenti con le residenze sanitarie (RSA) prive di wi-fi e di fatto isolate dall’esterno, permettendo alle persone ricoverate di godere dell’affetto dei propri cari, e contribuirà a gestire l’operatività delle task force territoriali, dei gruppi di Assistenza Domiciliare e dell’Esercito impiegato sul territorio, garantendo un coordinamento continuo ed efficace. La distribuzione dei rimanenti smartphone avverrà nelle prossime settimane in altre aree fortemente colpite dall’emergenza.