92^ Fiera agricola zootecnica italiana a Montichiari

La Fiera agricola zootecnica italiana di Montichiari, dal 14 al 16 febbraio, ha visto l’arrivo al Centro fiera di quasi trecento espositori che hanno occupato otto padiglioni del centro. Dai mezzi moderni alla tradizione, rappresentata dalla presenza degli animali per cui la fiera era nata negli anni Venti: ce n’è per tutti i gusti, nella prima edizione dopo l’insediamento del sindaco Marco Togni e del nuovo presidente del Centro fiera Gianantonio Rosa.

Il viaggio inizia dal padiglione 5, il primo che si incontra centralmente dopo l’ingresso. Le macchine agricole e i trattori ovviamente sono la parte principale, essendo presenti in quattro padiglioni diversi, ma la “musica” cambia radicalmente spostandosi tra il 6 e il 7 con le mostre cunicola, avicola e bovina: un ritorno nella civiltà contadina anche se con i mezzi di oggi. Allevatori, ma anche produttori, visto che le “forme” di formaggio e i salumi del 2 hanno dato vita a un vero e proprio mercato.

Nei tre giorni di esposizione hanno tenuto banco anche i dieci convegni di venerdì e sabato, la maggior parte dei quali organizzata dall’Associazione regionale allevatori e dall’Informatore agrario.