RadioGiornale del 7 Febbraio 2020 – Pomeriggio

NEWS

Partenza sprint per la mostra “Donne nell’arte. Da Tiziano a Boldini”, in programma a Palazzo Martinengo a Brescia fino al 7 giugno. In soli quindici giorni di apertura, sono state oltre 10.000 le persone che hanno ammirato i capolavori che documentano quanto l’universo femminile abbia giocato un ruolo determinante nella storia dell’arte italiana, lungo un periodo di quattro secoli, dagli albori del Rinascimento al Barocco, fino alla Belle Époque. Nei precedenti cinque appuntamenti espositivi organizzati dall’Associazione Amici di Palazzo Martinengo mai si era assistito a un inizio così folgorante. “Siamo molto soddisfatti di questi primi dati – afferma Roberta Bellino, presidente dell’Associazione Amici di Palazzo Martinengo. Da una prima analisi, “Donne nell’Arte” è destinata a diventare l’iniziativa più di successo tra quelle promosse dalla nostra associazione. Un successo che si percepisce anche a livello visivo, con le lunghe fila di persone in attesa di entrare all’interno della storica residenza nel cuore della città”.

Le esportazioni di ortofrutta Made in Italy sono crollate del 4% nel 2019 su valori minimi degli ultimi cinque anni stimati pari a circa 4,7 miliardi di euro. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base delle proiezioni su dati Istat relativi ai primi dieci mesi, in rifermento a Fruit Logistica di Berlino la principale fiera internazionale di settore dove è presente il Presidente della Coldiretti Ettore Prandini per incontrare gli operatori italiani, i più presenti all’evento. Un motivo di forte preoccupazione degli operatori in Germania dove si consuma quasi 1/3 dell’ortofrutta Made in Italy esportata e si registra – sottolinea la Coldiretti – un preoccupante crollo del 10%. Tra la frutta italiana più esportata nel mondo fra i dati peggiori c’è quello delle pere che crollano in quantità del 30% rispetto all’anno precedente ma va male anche all’uva che perde il 17% mentre le pesche limitano i danni a un -1,3%. Tra gli agrumi, profondo rosso per le arance con le quantità esportate in diminuzione del 29%. In difficoltà – prosegue la Coldiretti – anche gli ortaggi con le cipolle che perdono il 15% all’estero, la lattuga crolla del 9,8% e le carote del 6,6%.

SPORT

Russian Synchro School Brescia protagonista a Riccione nel weekend per il Campionato Nazionale Assoluto di nuoto sincronizzato. In gara ci sono ben 309 atlete per un totale di 40 società. La squadra bresciana, con i tecnici Yulia e Jane Kochetova, sarà così impegnata: nel solo ci saranno Chiara Bollani e Nicole Zampedri, nel doppio le coppie composta da Chiara Bollani – Monica Salodini e Nicole Zampedri – Sofia Mattia, nella gara a squadre con Gemma Garagna, Lia Amadei, Chiara Bollani, Monica Salodini, Nicole Zampedri, Sofia Mattia, Francesca Maggio, Federica Carera e Rubina Pizzarotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *