RadioGiornale del 6 Luglio 2019 – Weekend

Negli ultimi due anni, per la prima volta dopo più di un decennio, in Lombardia si è registrata una battuta d’arresto della tendenza alla diminuzione delle morti e degli infortuni sul lavoro. E una ripresa degli incidenti. A fine 2018 sono stati 120.359 gli infortuni denunciati, contro i 116.664 di fine 2016. Nel 2017 erano stati 119.834. Le denunce di infortuni mortali a fine 2018 sono state ben 186; 136 nel 2016. E’ quanto emerge da un’analisi condotta dalla Cisl Lombardia sulla base dei dati Inail, presentata in occasione dell’incontro “Sicurezza, salute, benessere”

Nel Mella sono state rinvenute altre migliaia di pesci morti. I primi a dare l’allarme sono stati i pescatori che hanno notato tantissimi esemplari galleggiare nel fiume, precisamente nel tratto compreso tra i comuni di Azzano e Capriano. La superficie dell’acqua era completamente tappezzata di animali morti – raccontano -. Abbiamo visto moltissimi pesci, di almeno tre specie diverse, grandi e piccole, tutti morti. Abbiamo provato a risalire il fiume, ma purtroppo non siamo riusciti a trovare il punto di un possibile sversamento. Le indagini sono in corso. Tra le ipotesi spiccano siccità e inquinamento.

Nuova grana per il Brescia calcio lungo il percorso di ristrutturazione dello stadio Rigamonti. Non c’entrano ruspe, materiali e aspetti tecnici. Tutta colpa di un decreto ingiuntivo diventato esecutivo e che fa scattare il pignoramento presso terzi. In questo caso di stratta proprio del club del presidente Cellino, chiamato in causa per vecchie pendenze economiche che hanno coinvolto lo studio di progettazione al lavoro per ridisegnare l’impianto di Mompiano in vista delle gare di serie A. La società D.Vison Architecture srl, azienda fondata nell’aprile 2015 e che si occupa di architettura, ingegneria e design, ha infatti ottenuto il via libera al pignoramento dei beni nei confronti della Silvano Buzzi & associati, dalla quale deve incassare oltre 39mila euro. Il Brescia calcio ora avrà dieci giorni di tempo per «specificare di quali cose e/o di quali somme è debitore nei confronti della Silvano Buzzi & Associati». Dal conto previsto sarà pignorata la cifra contesa che già è stata bloccata dall’ufficiale giudiziario.
Serpeggia il malcontento tra alcuni assegnatari degli orti familiari di via Cimabue: in questi giorni stanno ricevendo una lettera dal Comune che li sollecita al trasferimento da un lotto ad un altro, comunque nelle vicinanze, ovvero nei lotti liberi lì vicino.

Non un vero o proprio sfratto, ma un trasloco per, si legge nella missiva, «razionalizzare gli spazi, lasciando tempo fino al 31 ottobre per prendere possesso del nuovo appezzamento e nel contempo terminare la raccolta del vecchio». Il provvedimento riguarda 38 orti del primo lotto e, chiarisce Marco Fenaroli, l’assessore di riferimento, «è stato adottato perché c’è un sottoutilizzo consolidato dell’area e, anche per contenere i costi, serve ridisegnare il perimetro».

PALCOSCENICO

Sta per tornare, con la settima edizione, il Palio dei Campanili. L’evento si terrà oggi a partire dalle 18.30 e domani dalle 17 all’oratorio SS. Francesco e Chiara di Passirano (via Roma 2) e si raccoglieranno fondi per la ricerca sulla fibrosi cistica. A sfidarsi Passirano, Rodengo, Paderno, Monticelli Brusati e Provaglio d’Iseo.

METEO

Le previsioni del tempo per sabato 6 luglio. Stato del cielo: poco nuvoloso fino al pomeriggio o al più transito di deboli velature, quindi addensamenti in montagna e parte della pianura occidentale.
Precipitazioni: tra tardo pomeriggio e sera precipitazioni possibili anche a carattere temporalesco sui rilievi, in possibile irregolare estensione in serata su alta pianura occidentale. Temperature: minime e massime stazionarie. Valori minimi in pianura tra 21 e 23°C, massimi tra 32 e 35°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *