Al Teatro Grande doppio appuntamento con “La Bella e la Bestia”

Nei giorni 30 novembre (ore 20.30) e 1 dicembre (ore 15.30) il Teatro Grande accoglierà il Malandain Ballet Biarritz che porterà in scena La Bella e la Bestia, un balletto di grande fascino ed eleganza, proposto nell’ambito della Stagione Opera e Balletto 2019.

I danzatori della prestigiosa compagnia francese si cimenteranno sulla coreografia di Thierry Malandain e sulla musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij. Per questa creazione de La Bella e la Bestia Thierry Malandain, tra i più talentuosi coreografi neoclassici francesi, si ispira non solo al film omonimo di Jean Cocteau, ma anche alla riduzione originale del racconto della scrittrice Jeanne-Marie Leprince de Beaumont.

Lo stesso Thierry Malandain ha dichiarato nelle sue note: «Senza voler prendere in esame tutte le interpretazioni del caso, possiamo evidenziare una storia di iniziazione finalizzata alla risoluzione del dualismo dell’essere: la Bella incarna l’animo e la Bestia la forza vitale e gli istinti dell’essere umano. È nel 1946 con l’uscita del film di Jean Cocteau che l’attenzione si sposta sulla rappresentazione dei demoni interiori dell’artista attraverso la doppia natura della Bestia. Unità perduta o natura umana straziata, comunque sia, sulle pagine di alcune sinfonie di Čajkovskij lo spettacolo richiama un po’ la formula del “teatro nel teatro”. Nella nostra versione la Bestia, liberatasi dai suoi demoni interiori, sposerà la Bella in una giornata di sole splendente, entrambi abbagliati dallo splendore del bello sulla ridente menzogna del caso».

È attesa quindi una grande serata di balletto, con uno spettacolo che Le Figaro ha definito “… di una bellezza toccante, con una profusione di invenzioni coreografiche che inserisce a pieno diritto, e senza dubbio alcuno, Thierry Malandain sul podio dei coreografi francesi”.

I biglietti per tutta la Stagione Opera e Balletto 2019 del Teatro Grande di Brescia sono in vendita alla Biglietteria del Teatro Grande (da martedì a venerdì dalle 13.30 alle 19.00, sabato dalle 15.30 alle 20.30, domenica dalle 13.30 alle 15.30), on line su vivaticket.it e nelle filiali abilitate di Ubi Banca in Brescia e provincia.

Anche per questo titolo sarà attivo il progetto di accessibilità OPEN volto a rendere il Teatro e la sua Stagione fruibili dai disabili visivi e uditivi. La recita del 30 novembre prevede l’ascolto assistito tramite il sistema Mobile Connect di Sennheiser e alle ore 19.00 è in programma la visita in LIS introduttiva allo spettacolo. La recita di domenica 1 dicembre sarà invece audiodescritta per ciechi e ipovedenti. L’audiodescrizione di questo spettacolo è frutto di un laboratorio creativo realizzato al Teatro Grande nelle scorse settimane con bambini vedenti e non vedenti che hanno registrato le loro voci realizzando così le diverse tracce audio che guideranno gli spettatori durante lo spettacolo. La mattina dell’1 dicembre, alle ore 10.00, è inoltre previsto uno speciale percorso tattile alla scoperta di un luogo segreto del teatro. Per maggiori informazioni e modalità di adesione al progetto OPEN, inviare una mail a accessibilita@teatrogrande.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *