RadioGiornale del 6 Novembre 2019 – Mattina

NEWS

Di recente diffusione il dato sulla raccolta differenziata nei Comuni bresciani. Una dato che accerta il livello di attenzione verso il riciclo, a tutto il 2018. Ospitaletto coglie un importante traguardo a 5 anni dall’introduzione della raccolta differenziata attestandosi all’82,2% di differenziata. Per il sindaco Giovanni Battista Sarnico: “Il nostro Comune, con il dato recentemente diffuso dalla stampa che raccoglie una sintesi provinciale della raccolta differenziata, ha di certo tagliato un traguardo importante a confermato il lavoro svolto e portato avanti in questi 5 anni facendoci raggiungere gli obiettivi che ci eravamo preposto, ma anche superandoli (ben oltre 82%) attestandoci su valori superiori, grazie alla scelta proprio del sistema con calotte e raccolta differenziata: lungimirante e con margini di perfezionamento. Sottolineo, come in questi anni, insieme all’educazione al riciclo, siamo stati molto attenti a colpire chi abbandona rifiuti mettendo in moto infatti un diffuso sistema contro le infrazioni, con non poco lavoro dell’ufficio tecnico e della polizia locale che con telecamere e interventi mirati sono riusciti a colpire reati ambientale compiuti spesso anche da non residenti che hanno abbandonato i rifiuti fuori dai cassonetti. Infine, abbiamo spinto sulla sistemazione prima e al rafforzamento poi dell’orario di apertura, soprattutto il sabato, dell’isola ecologica, giorno di maggiore afflusso da parte dei cittadini. Ora proseguiamo su questa strada”.

Le api non stanno bene e questa è una cattiva notizia per tutti. I cambiamenti climatici che comportano fortissime piogge concentrate nel tempo, seguite a lunghi periodi di siccità, hanno causato a un forte calo della produzione di miele in tutta Europa. E l’Italia, purtroppo, non è da meno. Anche il tradizionale concorso dei mieli cremonesi, giunto alla 15° edizione, vede le ripercussioni di questa situazione. «Le nostre api quest’anno hanno prodotto molto meno miele – spiega Esterina Mariotti, presidente dell’Associazione produttori apistici cremonesi -. Nel 2019 c’è stato un crollo del 70% della produzione». I suoi associati sono 150 e in totale, quest’anno, sono stati prodotti circa 40 mila kg di miele. La premiazione del 15° concorso dei mieli cremonesi, organizzato in collaborazione con Camera di Commercio di Cremona, Strada del Gusto Cremonese e la squadra degli assaggiatori dell’Associazione lombarda apicoltori si svolgerà sabato 9 novembre presso Il BonTà, il Salone delle eccellenze enogastronimiche dei territori, dal 9 al 12 Novembre presso gli spazi espositivi di CremonaFiere.

PALSCOSCENICO

Le SCHEGGE DI CINEMA curate da Enrico Danesi giungono alla 21ª edizione e tornano nella programmazione del Teatro Odeon di Lumezzane con 12 appuntamenti, equamente divisi tra le sezioni Cinema e Musica (dal 6 novembre) e Storie (dal 15 gennaio). Si parte mercoledì 6 novembre con un evergreen che integra musica e danza: CANTANDO SOTTO LA PIOGGIA (1952, titolo originale Singin’ in the Rain), diretto da Stanley Donen e interpretato da Gene Kelly, una delle opere di genere più famose di tutti i tempi.

METEO

Il meteo di mercoledì 6 novembre. Sulla bassa pianura nuvolosità compatta e persistente per nubi basse, sulla fascia di alta pianura e sui rilievi da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso fino al tardo pomeriggio, quindi ampie schiarite. Precipitazioni: assenti fino al primo mattino, quindi da deboli a moderate. Temperature: minime e massime in calo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *