RadioGiornale del 18 Ottobre 2019 – Ore 12.00

NEWS

Dopo la scoperta delle quattro cisterne non ancora svuotate all’interno del sito Caffaro, e per colpa delle quali si teme una contaminazione da cromo esavalente, la procura di Brescia ha aperto due fascicoli contro ignoti per gestione dei rifiuti non autorizzata.Un fascicolo si concentra proprio sugli esuberi da cromo esavalente, l’altro è invece relativo alla perdita di mercurio dagli impianti che ha portato al sequestro del capannone 24.La procura al momento sembra essere in attesa delle relazioni di Arpa e Ats e non ha ancora iniziato gli interrogatori a lavoratori e dirigenti dell’azienda, che ha da poco ricevuto lo stop da parte della provincia all’attività.

Crescono le richieste di cassa integrazione a settembre: nel mese sono arrivate all’Inps richieste – si legge sull’Osservatorio sulla cassa integrazione – per 17.194.330 ore con un aumento del 51,9% sullo stesso mese del 2018. Rispetto ad agosto l’aumento è del 168,2%. Tra gennaio e settembre sono state chieste 186.618.956 ore con un aumento del 16,27% grazie a una crescita della cig straordinaria del 37,41% (le richieste dell’ordinaria sono diminuite del 4,02%). La crescita di settembre sull’anno prima è dovuta al boom delle richieste di cassa integrazione straordinaria che con 11,5 milioni sono quasi raddoppiate (+99,16%). Quest’anno si è invertita la tendenza di calo delle richieste iniziata nel 2013 ed è probabile che si superi il dato registrato nel 2018. L’Inps ha segnalato che diminuiscono ad agosto le richieste di disoccupazione: nel mese l’Istituto ha ricevuto 101.397 domande tra Naspi, Mobilità e Discoll con una diminuzione dell’11,8% rispetto allo stesso mese del 2018.

PALCOSCENICO

Un weekend dedicato allo scienza, allo spettacolo e ai libri. A ELNÒS Shopping, tutto è pronto per un fine settimana speciale, dedicato ad adulti e bambini. Tutti i venerdì di ottobre, ELNÒS Junior organizza un’attività speciale in attesa di Halloween, la notte più spaventosa dell’anno. Venerdì 18 ottobre si terrà lo spettacolo “Scheletri nell’armadio!”.Continuano poi, fino al 27 ottobre, i Science Days 2019, i giorni speciali per scuole e famiglie, in collaborazione con Focus Junior, che comprendono numerose attività, una mostra, tanti esperimenti e giochi gratuiti dedicati all’impatto dell’uomo sull’ambiente.Infine, tutti i sabati, dalle ore 10 alle 12, presso l’Area Booky Book Lovers, è attivo il servizio bibliotecario di iscrizione, prestito e restituzione libri in collaborazione con Rete Bibliotecaria Bresciana.

METEO

Le previsioni di venerdì 18 ottobre. Nuvoloso sui rilievi ed i settori occidentali già dalla notte e primo mattino; più variabile sulla pianura orientale. Copertura tendente ad aumentare da ovest nel corso della giornata. Possibile pioviggine isolata e intermittente su Appennino, pianura occientale e prime Prealpi fino al pomeriggio; in serata deboli precipitazioni sparse su pianura occidentale e rilievi centroccidentali. Temperature: minime in lieve o moderato aumento, massime in lieve calo sui settori occidentali ed i rilievi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *