RadioGiornale Mattina

RadioGiornale del 17 Ottobre – Mattina

 

News:

 

C’erano una volta solo vecchi frigoriferi, lavatrici e qualche radio. Oggi, insieme a loro ci sono le e-bike, i monopattini elettrici, gli hoverboard, gli auricolari bluetooth e persino – in attesa che entri in vigore l’obbligo – i seggiolini antiabbadono. Tutti questi prodotti hanno in comune un elemento: quando arriveranno al termine della loro vita, diventeranno dei RAEE, ovvero dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Come i cellulari o i frullatori più comuni, anche gli auricolari bluetooth rotti non possono essere messi nell’indifferenziato. Devono essere portati alla piazzola ecologica del proprio Comune, oppure lasciati in negozio al momento dell’acquisto dell’apparecchio nuovo sostitutivo.

 

 

Da sabato 9 novembre tornano in oltre 1000 piazze “I Cioccolatini della Ricerca” di Fondazione AIRC. Con una donazione di dieci euro contribuiamo concretamente al lavoro dei ricercatori e riceviamo dai volontari AIRC una confezione di ottimi cioccolatini, insieme a una guida con informazioni su prevenzione, diagnosi e cura del cancro.

AIRC significa ricerca, una ricerca che si traduce in cure e vite salvate. Con la nostra donazione aiuteremo 5mila ricercatori a costruire un futuro sempre più libero dal cancro.

 

Sport:

Al via il 35° Campionato di calcio a 7 giocatori presso la Casa di Reclusione di Brescia – Verziano con squadre esterne, e persone private della libertà personale dedicato alla memoria di Giancarlo Zappa, Magistrato di Sorveglianza e fondatore dell’Associazione “Carcere e Territorio” di Brescia.

Il Campionato avrà inizio a sabato 9 Novembre previa autorizzazione della Direzione dell’Istituto Penitenziario. Il Campionato di calcio a 7 è inserito nel progetto carcere 2019/2020 per informazione e iscrizione contattare Ungaro Luciano 030/47191 orario ufficio.

 

Meteo:

Previsione per giovedì 17 ottobre

Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso

Precipitazioni: assenti.

Temperature: minime e massime senza variazioni rilevanti. In pianura minime tra 8 e 10 °C, massime tra 18 e 21 °C.

 

Palcoscenico:

É l’ora della società. Dopo gli incontri dedicati alla Storia e alla Scienza, che hanno portato in Franciacorta nell’ultimo mese alcune delle personalità più influenti del mondo contemporaneo, per gli ultimi tre appuntamenti della sesta edizione di Rinascimento Culturale, tutti a Gussago, si guarda all’attualità. Saranno ospiti della rivoluzione del sapere targata 2019 dal 16 al 25 ottobre prossimo: Giuseppe De Rita, segretario generale e tra i fondatori del Censis, Maria Pia Veladiano, insegnante preside e scrittrice tra le massime esperte di scuola in Italia, e Simone Facchinetti, critico d’arte e curatore bergamasco, sua (e di Arturo Galansino) la mostra dedicata a Giovan Battista Moroni nel 2014.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *