Radio Giornale Mattina

Radio Giornale di Lunedì 09 Settembre- Mattina 

Il settore della distribuzione automatica – Massimo Trapletti, Presidente di CONFIDA Associazione Italia Distribuzione Automatica conferma i dati della Camera di Commercio – è un settore dinamico e in crescita in cui l’Italia è leader a livello europeo. Gli sforzi delle aziende del settore sono attualmente orientate all’innovazione tecnologica delle vending machine che oggi iniziano ad essere connesse, dotate di touch screen per una migliore esperienza d’acquisto del consumatore e di pagamenti cashless (APP, carte di credito, ecc). Ma l’impegno dell’intero comparto si sta orientando anche e soprattutto verso la qualità e la varietà dei prodotti alimentari offerti e verso la sostenibilità. La nostra associazione ha dato vita insieme al Consorzio Corepla al progetto RiVending che prevede la raccolta e il riciclo di tutta la plastica di bicchierini e palette del caffè che viene reimmessa nella produzione di altri bicchierini e palette dando vita così ad una perfetta economia circolare”.

Per la prima volta è stata usata l’intelligenza artificiale per una truffa. Il caso è stato riferito dal Wall Street Journal che scrive della controllata britannica di un’azienda a cui sono stati sottratti più di duecentomila euro. Tutto inizia con una telefonata, ricevuta dal Ceo che pensava di parlare con l’amministratore delegato del gruppo. Il grande capo chiedeva di accreditare una grossa cifra sul conto di un fornitore ungherese, Il manager si è fidato ciecamente tanto era sicuro che a parlare fosse proprio il suo superiore, inconfondibile per l’accento tedesco e la particolare maniera di costruire la frase. Ha quindi eseguito l’operazione, ricevendo una seconda telefonata di conferma. Alla terza telefonata con una nuova richiesta però si è insospettito… Infatti era una truffa messa a punto con un sistema di ricostruzione della voce che impiegava un algoritmo particolarmente raffinato e capace di imitare alla perfezione il modo di parlare di un essere umano.
Sport
Cambio al vertice per la Scuola Tennis della Canottieri Garda Salò: per questa nuova stagione 2019-2020 Eugenio Knerich sarà il nuovo Direttore tecnico, mentre Doriano Gnocchi diventerà il Responsabile della SAT – Scuola avviamento Tennis.I nuovi responsabili succedono ad Alberto Paris che continuerà a collaborare con la società sportiva, seguendo in particolare il settore paralimpico, che vede in Silviu Culea l’atleta di punta della Canottieri. Marco Levrangi e Rodolfo Bergamaschi si confermano responsabili della sezione tennis.

E’ in arrivo a Desenzano del Garda una svolta decisiva per quanto riguarda l’ecologia e l’ambiente della Città: l’Amministrazione comunale stabilirà a breve, tramite una delibera di Giunta, un percorso di interventi volti alla progressiva eliminazione della plastica monouso dai luoghi più sensibili del Comune.«Ovviamente – dicono in municipio – il percorso per far diventare Desenzano un Comune “Plastic Free” va affrontato in modo graduale intervenendo con campagne di sensibilizzazione o con incontri diretti per poter fornire le nozioni e gli strumenti adeguati al passaggio importante che si appresta a fare il Comune. Interventi che, peraltro, vanno di paro passo con la Plastic Free Challenge promossa dal Ministro dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare che ha l’intento di coinvolgere persone, società e istituzioni nel piano per eliminare la plastica usa e getta.

Il Comune e A2A, gestore dell’acquedotto, rassicurano i cittadini: «Siamo in grado di confermarvi l’assoluta sicurezza dell’acqua anche per quanto attiene la radioattività». Le preoccupazioni in seguito ad un articolo del Corriere della Sera s0709ulla contaminazione dell’acqua di falda sotto l’ex cava Traversino.Fa sapere l’Amministrazione comunale di Lonato tramite una nota diffusa oggi: «A seguito della situazione di allarme su una ipotetica contaminazione di elementi radioattivi dell’acqua erogata dall’acquedotto comunale creata dall’articolo a firma P. Gorlani nell’edizione del 6 settembre 2019 del “Corriere della Sera – Brescia” si precisa che A2A Spa – gestore dell’acquedotto pubblico – su nostra specifica richiesta comunica:“Nell’ambito delle attività di monitoraggio analitico dell’acqua distribuita, Vi informiamo che a maggior tutela del cittadino, eseguiamo anche la ricerca di sostanze che la normativa non prevede, in virtù di ciò, siamo in grado di confermarvi l’assoluta sicurezza dell’acqua anche per quanto attiene la radioattività”».Questa la nota diffusa dal sindaco Roberto Tardani.

Palcoscenico:
Dopo il successo delle scorse edizioni torna anche quest’anno “La Notte Bianca” a Brandico, ospite il Vittorio Sgarbi di “Colorado” CLAUDIO LAURETTA!
Tanti altri spettacoli, musica, stand gastronomici, bancarelle, gonfiabili e tanto altro.
Non mancate!
Sabato 14 settembre 2019 dalle 19.30!

Meteo :09
PREVISIONE PER LUNEDÌ 9 SETTEMBRE 2019

Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso nella prima parte del giorno. Dal pomeriggio moderato aumento delle nubi su Alpi, Prealpi e settori di pianura occidentali.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: minime in calo, massime in aumento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *