Radio Giornale Ore 12

Radio Giornale di Giovedì 29 Agosto- Ore 12 

“L’allarme lanciato dal presidente Fontana sulle 13.000 cattedre scoperte in Lombardia è sacrosanto e destinato ad aggravarsi. Se andrà in porto un governo con i 5 stelle azionisti di maggioranza, possiamo dire addio alle parole federalismo e autonomia, che proprio i grillini hanno sempre visto come fumo negli occhi. Ancora più grave è che il prezzo di questa paralisi e inefficienza lo pagheranno gli studenti lombardi”. Lo dichiara Viviana Beccalossi, consigliere regionale del Gruppo Misto, commentando le dichiarazioni del governatore della Lombardia Attilio Fontana, in merito al rapporto Cisl Scuola,“Ancora una volta –sottolinea Viviana Beccalossi- si è preferito ignorare le istanze di regioni come la Lombardia, che con 54 miliardi di euro ogni anno inviati a Roma grazie al suo saldo fiscale attivo, si ritrova con il paradosso di non poter garantire gli insegnanti ai suoi giovani”. “

Italiana e under 35 la start up che ha scelto il 12 settembre 2019 come data ufficiale per il lancio della propria rivoluzione Instagram. L’occasione è la presentazione di Virality Powerboard, il nuovo software regolato da algoritmi proprietari di intelligenza artificiale atti a facilitare e ottimizzare l’utilizzo del social in maniera etica, per analisi di contenuti e audience e, quindi per allontanare fake e falsi profili, trovare, gestire e verificare influencer. Un certificato “di qualità” che, unitamente alla lotta internazionale contro le fake news, dà una nuova direzione ai social.

Lo sgombero del campo nomadi di via Codignole, a Brescia, dovrà attendere il responso dei giudici del Tar. E’ quanto emerso questa mattina durante la riunione del Comitato per la Sicurezza e l’Ordine pubblico convocato in prefettura. Sull’area, come noto, pende una richiesta di sgombero da parte della forza pubblica, ma il terreno è “oggetto di un’azione di acquisizione al patrimonio del Comune di Brescia” per alcune opere abusive realizzate dagli occupanti. A causa del contenzioso aperto al Tar e della recente sentenza del Consiglio di Stato (favorevole alla Loggia), dunque, il comitato ha dichiarato inammissibile la richiesta di sgombero. Si attende il pronunciamento dei giudici.

La giunta comunale di Lonato del Garda ha deliberato il secondo appalto per le asfaltature di strade e marciapiedi comunali. È prevista a breve la gara d’appalto, con inizio lavoro in autunno, indicativamente verso fine ottobre. Gli interventi di questo secondo stralcio del piano asfalti hanno un valore complessivo di 150mila euro, e vanno a completare gli interventi che si stanno concludendo in questi giorni, per duecentomila euro. Le vie interessate dai prossimi interventi di asfaltatura, con rifacimento del manto d’usura e in alcuni casi anche sistemazione di chiusini e posizionamento di nuova segnaletica, sono: via Stoppini, via Molini, via Filatoio all’intersezione con via Isonzo, via Cominello, via Pietra Pizzola nella frazione di Castel Venzago, via Cà Nova a Centenaro e altre vie minori.

FlixBus festeggia quattro anni a Brescia con un bilancio positivo: il leader europeo dei viaggi in autobus ha infatti registrato un aumento nelle prenotazioni da e per la città pari al 50% in un solo anno. In linea con questo successo, FlixBus potenzia i collegamenti con la Leonessa di Italia, avviando, fra le altre cose, nuove corse verso il Sud e le prime connessioni con la Svizzera.In linea con la domanda crescente di soluzioni di mobiltà efficaci per spostarsi tra Brescia e il Mezzogiorno, FlixBus potenzia innanzitutto le rotte verso il sud, estendendo le tratte in partenza dalla città lombarda a mete come Gallipoli in Puglia (in aggiunta, tra le altre, a Bari, Lecce e Taranto), Battipaglia e Sarno in Campania (in aggiunta a Napoli, Salerno, Caserta e altre) e Cosenza e Castrovillari in Calabria.Raddoppia inoltre la frequenza sulle rotte per Trento e Bolzano, con la possibilità di raggiungere le due città fino a due volte al giorno e con tempi di percorrenza da un’ora e mezza e due ore e mezza.

Al via la raccolta delle olive in Italia con la produzione di extravergine stimata nel 2019 in aumento dell’80% dopo il crollo storico registrato lo scorso anno. E’ quanto emerge da un’analisi di Coldiretti su stime Unaprol/Ismea in occasione della prima spremitura della Penisola avvenuta con le prime olive anti Xylella in Salento a Gagliano del Capo, dove grazie al clima c’è stato un anticipo di maturazione.Rispetto allo scorso anno – sottolinea Coldiretti – stavolta la produzione tornerà a crescere al Centro Sud dover si concentra gran parte del raccolto nazionale mentre è prevista in discesa al Nord. “Bisogna recuperare il pesante deficit italiano potenziando una filiera che coinvolge oltre 400 mila aziende agricole specializzate in Italia e che può contare sul maggior numero di olio extravergine a denominazione in Europa (43 DOP e 4 IGP) con un patrimonio di 250 milioni di piante e 533 varietà di olive, il più vasto tesoro di biodiversità del mondo” afferma il presidente della Coldiretti Ettore Prandini.

Palcoscenico:
Saranno ancora una volta i bambini i protagonisti della Desmalgada 2019 in programma domenica 1 settembre a Boniprati, sull’altipiano della Valle del Chiese collocato tra Pieve di Bono – Prezzo e Castel Condino.L’evento rientra nel cartellone di Milklife ovvero il contenitore che riunisce tutte le proposte estive dedicate alla ruralità d’alta quota della Valle del Chiese (Malghe aperte e Albe in malga) e agli aventi ospitati sul fondo valle. La Desmalgada di Boniprati apre così la ricca serie di eventi autunnali legati alla gastronomia e al mondo zootecnico in Valle del Chiese, con ancora una volta grandi protagonisti i bambini. INFO: www.visitchiese.it

CAMUNIA Street Food torna sul lungolago di Pisogne per la quarta edizione il 30-31 agosto e 1 settembre. Confermando anche quest’anno che il cibo da strada è un trend in continua crescita sia sul camuno sebino sia sul territorio nazionale.. #Camunia è diventato in questi anni uno degli street food festival più belli del panorama italiano. Una #location stupenda, il lungolago di #Pisogne, uno scenario fantastico che offre la cittadina lacustre. Truck sempre più belli e ricercati, piatti di altissima #qualità. Un evento imperdibile, con tanta musica, spazio giochi per i bambini e tanto divertimento.

 

Meteo:
PREVISIONE PER VENERDÌ 30 AGOSTO 2019
Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso con addensamenti pomeridiani sui rilievi, velature in transito dalla sera.
Precipitazioni: assenti, salvo brevi e isolati rovesci o temporali pomeridiani su Alpi e Prealpi orientali.
Temperature: minime stazionarie, massime in lieve aumento. In pianura minime intorno a 21°C, massime intorno a 32°C.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *