Radio Giornale Mattina

Radio Giornale di Venerdì 23 Agosto- Mattina 

I borghi sono la spina dorsale del Belpaese, sia quando parla del settore agricolo e di quello alimentare, che quando si pensa al patrimonio di botteghe che, dal Nord al Sud, danno vita ad un’economia difficile da sostenere, ma fondamentale da difendere. Eppure, i numeri raccontano una realtà sempre più dura per i piccoli comuni che, come ricorda Slow Food, accolgono 10 milioni di abitanti, ma occupano il 54% della superficie del territorio nazionale, e negli ultimi 40 anni hanno visto la popolazione calare di oltre il 50%, con picchi fino all’80%. Un quadro, però, in miglioramento, perché come scrive il fondatore dell’associazione della chiocciola, Carlo Petrini, sono sempre di più i progetti volti a ricostruire microeconomie nelle aree a rischio abbandono e spopolamento, specie nell’entroterra, confermando così una tendenza già raccontata come è accaduto nel bresciano con Montisola .

Con l’innalzamento dei livelli del mare l’acqua salata penetra nell’entroterra e brucia le coltivazioni nei campi e costringe all’abbandono l’attività agricola. E’ quanto afferma la Coldiretti nel commentare lo studio diffuso dall’Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) sul futuro del Mediterraneo il cui livello crescerà di 20 centimetri entro il 2050 con punte di 82 centimetri nella zona della laguna di Venezia. Uno scenario – sottolinea Coldiretti – più che preoccupante per l’economia agricola di buona parte d’Italia compresa la valle del Po dove si concentra il 35% della produzione agricola nazionale, fra pomodoro da salsa, frutta, verdura e grano, oltre ad allevamenti da latte e produzione di formaggi. La risalita del cuneo salino, ossia l’infiltrazione di acqua salata lungo i corsi dei fiumi, rende inutilizzabili le risorse idriche e gli stessi terreni agricoli.

In continuità con le precedenti edizioni, anche per il 2019-2020 Regione Lombardia promuove la Misura Nidi Gratis per sostenere le famiglie in condizione di vulnerabilità economica e sociale, facilitando l’accesso ai servizi per l’infanzia e rispondendo ai bisogni di conciliazione vita-lavoro.Obiettivo della Misura è azzerare la retta dovuta dai genitori per la frequenza del proprio figlio/a in nidi e micro-nidi pubblici o in posti in nidi e micro-nidi privati acquistati in convenzione dal Comune.La domanda di contributo può essere presentata esclusivamente online attraverso il sistema informativo dedicato ai bandi (riportato nei link sottostanti) per accedere al quale occorre autenticarsi con il pin della tessera sanitaria CRS/TS-CNS (in tal caso sarà necessario quindi aver richiesto il PIN agli uffici territoriali di Regione Lombardia, all’Ats – Asst ed essersi dotati di un lettore di smartcard e aver scaricato sul proprio computer il software per l’utilizzo) oppure con lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Ad oggi, sono più di 5.200 gli iscritti ai test di ingresso, con un incremento di oltre il 22% rispetto al dato dello scorso anno nello stesso periodo. «L’aumento considerevole del numero degli iscritti ai test – commenta il rettore, prof. Maurizio Tira – rappresenta la conferma che la diversificazione e l’aumento dell’offerta didattica ha ricadute positive su tutti i corsi di laurea. Stiamo realizzando un importante obiettivo del nostro piano strategico. Si consolida così la forte attrattività e qualità della nostra offerta formativa, da quest’anno ancora più innovativa, professionalizzante e legata al territorio con l’introduzione dei nuovi corsi di Farmacia, Tecniche dell’Edilizia, Sistemi Agricoli Sostenibili, Economia e Azienda Digitale ed Economia e Gestione Aziendale, curriculum in Economia e gestione delle attività culturali».Le iscrizioni ai test sono ancora aperte. I dettagli sono disponibili sul sito www.unibs.it. Di seguito tutte le date e le scadenze per le iscrizioni ai test di ingresso, per la maggior parte di tipo orientativo obbligatorio ma non selettivo: si tratta cioè di test di ingresso che non pregiudicano in alcun modo l’immatricolazione e la partecipazione alle lezioni ma hanno lo scopo di valutare se la preparazione di base sia adeguata per frequentare con successo il corso di laurea prescelto.

Sport :
La Società Franciacorta Football Club comunica di aver raggiunto l’accordo con Christian Mangiarotti per la prossima stagione di Serie D. Christian Mangiarotti, attaccante classe ’91 originario di Pavia, è ufficialmente un nuovo giocatore del Franciacorta Football Club. Mangiarotti arriva ad Adro dal Pavia, Società con la quale ha giocato in Lega Pro. Per Mangiarotti si tratta della prima esperienza in terra bresciana dopo aver vestito le maglie di Reggiana, Terracina, Asti, Gallipoli, Palmese e Olginatese. «Siamo soddisfatti dell’arrivo di un giocatore importante come Christian Mangiarotti – commenta il Presidente Giambattista Belotti –. Quando l’abbiamo incontrato nella passata stagione contro il Pavia c’impressionò notevolmente e siamo contenti che quest’anno abbia scelto di giocare per noi. Ha grandi qualità e sono certo che darà un grande contributo alla squadra».

Meteo:

PREVISIONE PER VENERDÌ 23 AGOSTO 2019

Stato del cielo: nuvolosità irregolare a tratti anche compatta alternata a qualche schiarita.

Precipitazioni: rovesci e temporali sparsi possibili su tutta la regione durante l’intera giornata maggiormente probabili nella notte e fino al primo mattino e poi nel pomeriggio/sera.

Temperature: in lieve calo. In Pianura minime comprese tra 18 e 22 °C, massime comprese tra 26 e 29 °C

Palcoscenico: 

Groppello & Casaliva. Saranno ancora loro, il vitigno simbolo e la varietà d’olivo più diffusa su queste colline, i protagonisti dell’edizione numero 43 della storica Fiera di Puegnago, vetrina dei vini, dell’olio extravergine d’oliva e delle produzioni che caratterizzano la Valtènesi.

Appuntamento da non perdere, in calendario da sabato 24 a lunedì 26 agosto.

Il programma è, come sempre, particolarmente ricco: eventi folcloristici legati alla tradizione, manifestazioni sportive, musica dal vivo, mostre fotografiche e artistiche. E, ovviamente, banchi di assaggio, masterclass di degustazione dei prodotti locali e la possibilità di gustare i piatti del territorio negli stand enogastronomici.

Centro vitale della manifestazione sarà Villa Galnica, sede del Consorzio Valtènesi, dove anche quest’anno sarà aperta la «Casa del Vino» per ospitare visitatori, enoturisti ed appassionati del gusto. Un ruolo di rilievo sarà riservato ai vini rossi DOC Riviera del Garda Classico, con lo speciale Premio Rosso dell’Anno in ricordo di Sante Bonomo.

Co-protagonista, assieme al vino, sarà l’olio Dop della cultivar autoctona Casaliva, che Aipol, l’Associazione interprovinciale produttori olivicoli lombardi, promuoverà e farà conoscere durante i tre giorni della fiera.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *