RadioGiornale dell’1 Agosto 2019 – Sera

NEWS

I cambiamenti climatici rovesciano la raccolta del pomodoro in Italia con il Nord che parte prima e anticipa il Sud anche per effetto del meteo pazzo e un’estate che ha visto in media 11 tempeste al giorno fra tornado e grandinate spesso nelle aree del Mezzogiorno. E’ quanto emerge da una analisi di Coldiretti in occasione del via alla raccolta 2019 di pomodoro per pelati, polpe, passate, concentrato e sughi Made in Italy con gli agricoltori in campo fra Lombardia ed Emilia Romagna a cui seguiranno nei prossimi giorni quelli di Puglia e Campania per una produzione a livello nazionale in calo dell’8% rispetto alle stime di inizio stagione. Il caldo e i cambiamenti climatici – sostiene la Coldiretti – hanno modificato la distribuzione delle coltivazioni e i tempi di raccolta con il Nord che ormai rappresenta la metà del totale della produzione nazionale di pomodoro. Le aspettative in Italia sono per un raccolto attorno a 4,7 milioni tonnellate, con una buona qualità in termini di gradi Brix, ovvero di contenuto zuccherino. Quello del pomodoro è un comparto che – sottolinea la Coldiretti – mette in moto in Italia una filiera di eccellenza del Made in Italy che coinvolge circa 7.000 imprese agricole, oltre 90 imprese di trasformazione e 10.000 addetti, che esporta poco meno di 2 miliardi di euro di derivati del pomodoro in tutto il mondo. L’Italia è il secondo produttore mondiale di pomodoro dopo la California e prima della Cina ma ha il primato dell’Unione Europea davanti a Spagna e Portogallo.

PALCOSCENICO

Weekend ricco di eventi a Elnòs Shopping nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 agosto. Innanzitutto c’è la mostra Beatles Forever per ripercorre il mito dei quattro ragazzi di Liverpool. Sabato 3 agosto alle ore 11 la scrittrice bresciana Francesca Scotti presenterà il suo libro “Figli della lupa”. Domenica 4 agosto, dalle ore 10:30, nell’Area fronte “Booky. Leggi il Centro Vivi il Territorio”, propone un assaggio dell’arte della scherma. L’area ELNÒS Junior ospiterà al contempo i più piccoli per giocare e imparare divertendosi, con il focus pomeridiano weekend@ELNÒSJunior  dedicato, sabato 3 agosto al Funny Saturday show, per mostrare il proprio talento.

TRAFFICO

Si segnala che via Corsica, in direzione piazza Repubblica, è chiusa al traffico per lavori stradali programmati dal Comune di Brescia. Per circa 15 giorni anche le linee che transitano in zona – la 4, la 13, la 15 e la 17 – subiranno variazioni nel loro percorso. Per saperne di puù è possibile visitare il sito di Brescia Mobilità.

METEO

Le previsioni del tempo per venerdì 2 agosto. Nuvoloso alla notte e primo mattino, con irregolari schiarite e nuvolosità variabile nelle ore centrali della giornata. Sulla regione rovesci e temporali sparsi dalla notte ed in esaurimento solo in serata. Temperature: minime e massime in lieve o moderato calo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *