RadioGiornale del 2 Agosto 2019 – Mattina

NEWS

A pesare sul calo congiunturale del valore aggiunto in agricoltura è tra l’altro il clima impazzito che ha avuto effetti devastanti nelle campagne. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti divulgata in occasione della diffusione dei dati Istat sulla stima preliminare del Pil nel secondo trimestre del 2019. Nubifragi, trombe d’aria, bombe d’acqua e grandinate si sono abbattuti a macchia di leopardo sul territorio con coltivazioni distrutte, alberi abbattuti e aziende allagate, frane e smottamenti. Sono gli effetti – continua la Coldiretti – dei cambiamenti climatici in atto che si manifestano con la più elevata frequenza di eventi estremi con sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi ed intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo ma anche con lo sviluppo di patogeni alieni particolarmente dannosi per le colture come la cimice asiatica. Preoccupano però – conclude Coldiretti– anche i pesanti squilibri di filiera della distribuzione del valore lungo la filiera evidenziati dal rapporto Ismea a danno degli agricoltori, su 100 euro di spesa in prodotti agroalimentari freschi come frutta e verdura solo 22 euro arrivano al produttore agricolo, ma il valore scende addirittura a 2 euro nel caso di quelli trasformati dal pane ai salumi.

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore allo Sviluppo Economico, Alessandro Mattinzoli, ha approvato il progetto di Regione e Unioncamere Lombardia in tema di passaggio generazionale e trasmissione d’impresa, diversificato a seconda delle esigenze specifiche delle Micro Piccole e Medie Imprese familiari e non familiari. La dotazione finanziaria messa in campo da Regione Lombardia sara’ complessivamente di 2.300.000 euro distribuiti sul 2019 e sul 2020. Il progetto di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia e’ un progetto pilota strutturato in tre fasi per far emergere, partendo da casi concreti, delle modalita’ di intervento replicabili e strutturali in tema di passaggio generazionale, diversificate a seconda delle esigenze specifiche delle piccole medie imprese sia familiari che no. In una prima fase, rivolta a imprenditori in ‘uscita e aspiranti ‘entranti’ e a imprenditori che vogliono sensibilizzarsi sul tema, saranno svolte, col supporto specialistico del Sistema camerale lombardo, azioni specifiche in tema di formazione e informazione con laboratori e seminari e attivita’ formative professionalizzanti. A queste ultime attivita’ potranno partecipare operatori del mercato dei servizi come funzionari delle associazioni di categoria, ordini, albi e associazioni.

SPORT

Si è aperta ufficialmente presso la sede di Agenzia Generali Brescia Castello, la programmazione del progetto di affiliazione #NOISIAMOILBRESCIA. Venticinque società unite dai colori biancoazzurri con la voglia di rappresentare il nostro movimento giovanile attraverso numerose iniziative proposte dal responsabile del settore giovanile Christian Botturi, dal responsabile Brescia Academy Paolo Migliorati e dai coordinatori del progetto Jenni Generale e Franco Savino. Nove i Centri di formazione con le novità di U.S. Darfo Boario e A.C. Castellana calcio, unica società fuori provincia. Tredici le affiliate con le new entry F.C. Leonessa, ASD G.S.O Gussago, Polisportiva Paratico 1978, Pontogliese 1916 e l’aggiunta del progetto “Società Riunite”, coordinato dal CDF di Castenedolo, che racchiude in sé altre tre realtà: A.S.D. Azzano Mella 2009, A.C. Borgosatollo, e U.S.D. Montirone. Tante le novità proposte, con una calendarizzazione degli eventi pianificata per l’intera stagione sportiva e con un denominatore comune: un costante aggiornamento continuo rivolto ai tecnici, dirigenti e famiglie di tutte le società, conferenze, cicli di aggiornamento, formazione con relatori provenienti anche da altre società professionistiche e dalla federazione, giornate di festa con i “BRESCIA DAY” e sviluppo dello scouting.

PALSCOSCENICO

Weekend ricco di eventi a Elnòs Shopping nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 agosto. Innanzitutto c’è la mostra Beatles Forever per ripercorre il mito dei quattro ragazzi di Liverpool. Sabato 3 agosto alle ore 11 la scrittrice bresciana Francesca Scotti presenterà il suo libro “Figli della lupa”. Domenica 4 agosto, dalle ore 10:30, nell’Area fronte “Booky. Leggi il Centro Vivi il Territorio”, propone un assaggio dell’arte della scherma. L’area ELNÒS Junior ospiterà al contempo i più piccoli per giocare e imparare divertendosi, con il focus pomeridiano weekend@ELNÒSJunior  dedicato, sabato 3 agosto al Funny Saturday show, per mostrare il proprio talento.

METEO

Le previsioni del tempo per venerdì 2 agosto. Nuvoloso alla notte e primo mattino, con irregolari schiarite e nuvolosità variabile nelle ore centrali della giornata. Sulla regione rovesci e temporali sparsi dalla notte ed in esaurimento solo in serata. Temperature: minime e massime in lieve o moderato calo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *