RadioGiornale del 26 Luglio 2019 – Mattina

NEWS

Il Dipartimento per la Giustizia minorile e di comunità ha recentemente promosso in materia di giustizia riparativa e tutela delle vittime di reato delle linee di indirizzo che prevedono la stipula di convenzioni con gli Enti territoriali e le Regioni, al fine di assicurare la disponibilità, l’accessibilità, e la gratuità dei programmi di giustizia riparativa su tutto il territorio nazionale. La Provincia di Brescia promotrice dell’Ufficio per la Mediazione Penale Minorile dal 2008 quale capofila del progetto ha assicurato, nel tempo, gli strumenti necessari all’attività di mediazione. Per darne conto, basti pensare che dal 2008 ad oggi sono stati inviati dalla Magistratura minorile all’ufficio per la mediazione più di 800 fascicoli che hanno visto circa 2.000 parti coinvolte fra minori, privati cittadini, Società , ed Istituzioni.

“Sono stati abbattuti nel 2019 in Lombardia 1.334 cinghiali: 528 con i piani di controllo attuati dalle Polizie provinciali e 806 in poco piu’ di un mese grazie alla caccia di selezione introdotta dalla Regione Lombardia. Continueremo a difendere i prodotti dei nostri campi da una specie invasiva che sta generando danni enormi e che rappresenta un pericolo per la sicurezza”. Lo ha detto l’assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi, presentando i dati aggiornati al 23 luglio. “La Regione Lombardia – ha aggiunto – sta facendo di tutto per arginare il fenomeno, nonostante l’assenza di risposte da parte del ministro dell’Ambiente, piu’ volte sollecitato su questo tema. Abbiamo fatto la zonizzazione del territorio individuato, aree vocate e non vocate alla presenza del cinghiale e abbiamo dato la possibilita’ agli agricoltori autorizzati, che subiscono danni, di abbattere tutto l’anno questi animali”.

PALCOSCENICO

Quali sono i trucchi per fare foto migliori con il proprio cellulare? Prenderà il via sabato 27 luglio, a Mazzano, la curiosa iniziativa di Avs / 3 Store, che – per rispondere a una domanda sempre più frequente dei clienti – ha deciso di offrire a tutti un corso gratuito di fotografia ritagliato su misura per i telefonini di nuova generazione. ’iniziativa – nata dalla partnership con diverse realtà bresciane – sarà completamente gratuita e continuerà fino al 31 agosto. Ogni sera, dalle 18.30 alle 20.30, negli spazi 3Store del centro commerciale Auchan di Mazzano verrà offerto ai presenti l’“aperitivo tecnologico”: un drink secondo tradizione bresciana, ma anche consigli pratici e assistenza per sfruttare al meglio le potenzialità del proprio smartphone, con la presenza di hostess specializzate nei sistemi Ios e Android.

METEO

Le previsioni del tempo per la giornata di venerdì 26 luglio. Cielo sereno o poco nuvoloso; dalla mattinata progressivo sviluppo di cumuli, più marcato sui rilievi. Precipitazioni: dalla tarda mattina sui rilievi rovesci sparsi, anche temporaleschi e in possibile estensione alle pianure al pomeriggio. Temperature: minime e massime stazionarie o in lieve calo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *