RadioGiornale del 12 Settembre 2020 – Weekend
NEWS
Nel secondo trimestre 2020 le esportazioni nel bresciano ammontano a 3,1 miliardi, in calo di oltre 1,2 miliardi rispetto ai 4,3 del secondo trimestre 2019. In termini percentuali il calo è stato del 28 percento. In forte calo, come prevedibile, anche le importazioni, passate da 2,45 miliardi di euro a 1,8 miliardi nel secondo trimestre 2020. A osservarlo è il Centro Studi di Apindustria rielaborando i dati dell’Istat relativi all’export. Il calo delle esportazioni ha riguardato in modo relativamente omogeneo tutte le aree. A livello cumulato, nei primi sei mesi dell’anno le esportazioni bresciane sono arrivate a 6,9 miliardi, in calo del 18% circa rispetto ai primi sei mesi del 2019 (8,5 miliardi di euro). Come sottolinea l’Istat la dinamica territoriale dell’export nel secondo trimestre 2020 è fortemente condizionata dagli effetti economici che l’emergenza Covid-19 ha avuto sulle esportazioni italiane, in particolare in aprile. Nei due mesi successivi c’è stata una ripresa, ma ben lontana dal compensare la situazione. In tale contesto le regioni del Nord sono quelle che hanno fornito i contributi negativi maggiori e Brescia – insieme a Milano, Torino, Firenze, Vicenza e Bergamo – è tra le province italiane che hanno avuto le performance peggiori.
Al via la scuola e con essa anche una serie di servizi accessori attivati dal Comune di Sirmione volti a completare e migliorare il servizio scolastico offerto alle famiglie e funzionali alla vita della nostra comunità. Infatti già dal primo giorno di scuola, con un occhio di riguardo alla sicurezza, le famiglie del nostro territorio potranno contare sui servizi di pre-scuola, pedibus e scuolabus, mentre a partire dal 5 ottobre verranno attivati i servizi di mensa, doposcuola e ludoteca. Allo stesso modo verrà garantita l’assistenza ad personam agli alunni con particolari necessità nel percorso di apprendimento. L’Amministrazione Comunale progetta con grande cura i dettagli di ogni servizio per poter garantire una ripresa dell’attività scolastica serena e tranquilla, sia per i ragazzi che per le loro famiglie. In particolare i servizi di pre-scuola, doposcuola, ludoteca e pedibus sono dedicati ai ragazzi della Scuola Primaria, mentre lo scuolabus e l’assistenza ad personam sono attivi per Scuole dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria.
PALCOSCENICO
Il Festival Franciacorta 2020 raddoppia con due interi weekend per immergersi completamente nella magica atmosfera della Franciacorta. Sabato 12 e domenica 13, e sabato 19 e domenica 20 settembre, Monte Rossa apre le porte della propria cantina al Festival di Franciacorta. Il consueto appuntamento annuale realizzato dal Consorzio Franciacorta, si arricchisce quest’anno con un evento d’eccezione: “4 in verticale Salvàdek” che offrirà ai wine lovers l’opportunità unica di degustare le quattro diverse annate, 2009, 2010, 2011, 2015, di Salvàdek Extra Brut.
METEO
Il meteo di oggi. Cielo poco nuvoloso con frequenti passaggi di velature, irregolari addensamenti sui rilievi, in particolare al pomeriggio. Foschie mattutine e notturne sulla Bassa Pianura. Rovesci da isolati a sparsi su Alpi e Prealpi nelle ore pomeridiane e serali. Temperature minime in lieve calo, massime in aumento.