Brescia Photo Festival donne: le iniziative dal 2 al 5 giugno

Proseguono le iniziative del Brescia PhotoFestival, promosso da Comune di Brescia, Fondazione Brescia Musei eMa.Co.f. – Centro della fotografia italiana, che con la terza edizione esplora l’universo femminile.

Domenica 2 giugno, alle 10.30,al Museo di Santa Giulia Visita guidata alle mostre Da Man Ray a Vanessa Beecroft

Una coinvolgente visita guidata alle mostre, occasione per esplorare molteplici aspetti del vastissimo universo femminile affiancando allo sguardo di grandi artisti della fotografia dall’Ottocento a oggi – da Man Ray a Robert Mapplethorpe, da Vanessa Beecroft a Francesca Woodman, da Julia Margaret Cameron a Mihaela Noroc ed Elisabetta Catalano – riflessioni e progetti inediti che indagano la complessità del femminile nella società contemporanea.

Appuntamento presso la biglietteria del Museo di Santa Giulia. Costi: biglietto ridotto + servizio guida € 5. Prenotazione obbligatoria: CUP 030.2977833-834; santagiulia@bresciamusei.com (le visite verranno attivate al raggiungimentodi minimo 11 partecipanti).

Mercoledì 5 giugno, alle 21, al Nuovo Edenproiezione del film Westwood. Icon. Punk Activist.di Lorna Tucker. Con Vivienne Westwood, Andreas Kronthaler, Peppe Lorefice. Documentario, Gran Bretagna, 2018, 78’

Protagonista del nuovo appuntamento con la rassegna che il Nuovo Eden ha organizzato per il Brescia Photo Festival è Vivienne Westwood: una delle stiliste più influenti di sempre, icona Punk Rock per eccellenza. Il film esplora la sua ascesa verso il successo, mostrando da vicino il suo talento, il suo attivismo e la sua significativa importanza culturale. Intrecciando il materiale d’archivio e quello inedito, viene raccontata in modo intimo la storia di Vivienne, attraverso le sue stesse parole e le toccanti interviste alla sua stretta cerchia di familiari, amici e collaboratori.

La proiezione sarà accompagnata dalle creazioni dei giovani creativi di ITS Machina Lonati. Ispirandosi all’ecologia tema trattato in particolare proprio da Vivienne Westwood, gli studenti di ITS Machina Lonati dei corsi di Stilista tecnologico e Accessori per la moda realizzeranno “Save the planet”, una collezione di abiti e borse ispirata ai colori del pianeta, con nuances che richiamano il mondo marino e i colori caldi e polverosi della terra. Caratterizzati da colori contrastanti e tessuti con stampe e riflessi laminati, gli outfit realizzati hanno uno stile estremamente contemporaneo.

Biglietti: 5 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *