RadioGiornale – Ore 12.00

RadioGiornale del 18 Aprile 2019 – Ore 12.00

Drammatico incidente questa mattina lungo la Statale 45bis Gardesana occidentale all’altezza dello svincolo per Tignale. Secondo una primissima ricostruzione, lo scontro frontale fra due autovetture, avvenuto alle 6.30, avrebbe coinvolto complessivamente cinque persone. Tra queste vi sarebbero feriti gravi. Sul posto diverse ambulanze e l’elisoccorso giunto in volo da Brescia. Per estrarre i feriti dai veicoli sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco. La Polizia Stradale si sta occupando dei rilievi. Critica la situazione della viabilità, di fatto paralizzata sull’intero tratto della Gardesana interessato dallo schianto.

Una «scappatoia» dall’Imu? Regalare l’appartamento, la casa vecchia, il negozio vuoto alla Fondazione «Le Rondini» di Lumezzane sulla quale, in virtù d’essere Onlus, non grava l’imposta. L’anno scorso in via Volta una donna ha donato due appartamenti alla casa di riposo. Il proprietario di alcune case vecchie nella frazione Sonico ha fatto altrettanto. Così come chi ha donato alla Onlus otto negozi, tutti a livello stradale di un vasto condominio in via Verginella.

Alcuni attimi di paura ieri, attorno alle 18.30, per un incendio scoppiato nei pressi di un garage in via Conte Secco d’Aragona, nel centro di Bornato. Le fiamme che si sono sprigionate hanno poi distrutto alcune baracche, adiacenti all’abitato.  Sul luogo dell’incendio sono così intervenuti nell’arco di pochi minuti cinque mezzi dei Vigili del fuoco di Brescia e di Chiari per domare le fiamme. Sul luogo anche i carabinieri (di Cazzago e della radiomobile di Gardone) e la Protezione civile, che si è occupata di avvisare i residenti della presenza di lastre di fibrocemento a base d’amianto interessate dall’incendio e della conseguente necessità, per motivi di sicurezza sanitaria, di restare in casa e tenere chiuse per alcune ore le finestre delle abitazioni.

Della scuola materna di Nigoline era segretaria e consulente commercialista. La terza sezione del Tribunale di Brescia l’ha condannata a dieci mesi di reclusione (pena sospesa) e al pagamento di una multa di 400 euro per aver effettuato, con i soldi dell’asilo, «spese personali e familiari totalmente estranee all’espletamento del mandato conferitole». Spese che arrivano a, circa, 341mila euro. Fatture alla mano, la Guardia di Finanza ha ricostruito un intreccio di acquisti effettuati fra il 2012 e il 2015 in negozi di abbigliamento, biancheria, calzature, mobili, alimentari, fiori. E perfino spese pagate per servizi di fisioterapia, per soccorso stradale o per una vacanza.

 

PALCOSCENICO:

Lunedì 22 aprile, Luca Carboni, The Kolors, Piero Pelù e Noemi si esibiranno sul ghiacciaio per festeggiare la chiusura della stagione invernale 2018-2019 del comprensorio Pontedilegno-Tonale Luca Carboni, The Kolors, Piero Pelù e Noemi: ascoltare quattro assi della musica italiana all’interno di uno scenario mozzafiato di un ghiacciaio non capita spesso. Sarà quindi un Lunedì di Pasquetta insolito quello che attende gli sciatori al Presena, sopra al Passo Tonale, che prenderanno parte al “Winter Closing Party”, una grande festa per salutare la stagione sciistica invernale 2018-2019. L’appuntamento è per le 12 presso il rifugio Capanna Presena quando Luca Viscardi e Laura Basile.

 

METEO:

PREVISIONE PER SABATO 20 APRILE 2019

Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso con qualche addensamento su Prealpi nel pomeriggio. In serata velature sui settori meridionali.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime in lieve calo, massime in lieve aumento. In Pianura minime attorno a 8° C massime attorno a 22 °C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *