RadioGiornale – Pomeriggio

RadioGiornale del 25 Gennaio 2019 – Pomeriggio

Oltre 70 bambini sotto osservazione a Gardone Valtrompia per il rischio tubercolosi. Sono ancora in corso gli esami medici sugli alunni che frequentano la scuola dell’infanzia Bassoli, visite pneumologiche e rx torace per verificare se qualcuno si sia ammalato. Prima di Natale un bambino è risultato positivo alla contagiosa malattia. Subito si è attivata Ats Brescia, per intercettare eventuali contagi tra i compagni di scuola del bambino.

In arrivo l’unità antidroga cinofila a Orzinuovi, per avere più sicurezza e debellare le sostanze stupefacenti dal territorio. Una bella notizia per le Forze dell’Ordine e per gli orceani, che da fine febbraio in poi, potranno vantare di una cittadina all’avanguardia in termini di sicurezza grazie a un cane anti droga che l’Amministrazione ha recentemente acquistato. Si tratta di un Labrador Retriever, che è stato addestrato appositamente per scovare sostanze stupefacenti e, accompagnato dal suo addestratore, si renderà utile alle Forze dell’Ordine, come Polizia Locale e Carabinieri, per fare controlli nei punti sensibili della città. Sarà in servizio a fine febbraio.

Insieme alla sua ex collaboratrice fece sparire più di tre milioni di euro dai conti correnti di una trentina di condomini che amministrava, in città e provincia. Un conto salatissimo per il quale Matteo Cavellini è stato condannato a 3 anni e 4 mesi, al pagamento di una multa di 2.600 euro e al versamento di provvisionali immediatamente esigibili per un ammontare di 153 mila euro. In solido con lui per almeno un terzo dell’ammontare, è chiamata a rifondere le vittime anche Alessia Scalvini. L’ex collaboratrice di Cavellini è stata condannata a due anni e sei mesi, anche lei per appropriazione indebita. Il giudice è andato ben oltre le richieste del pm Barbara Benzi. L’accusa, infatti, per la donna aveva chiesto una condanna a un anno e dieci mesi (pena per la quale avrebbe potuto godere anche del beneficio della sospensione condizionale) e due anni e quattro mesi per lui, che nel 2017 fu radiato dall’Ordine dei commercialisti. Per Cavellini e Scalvini gli appuntamenti con la giustizia potrebbero non esaurirsi con questa sentenza. Diversi ancora i fascicoli aperti sul loro conto, con le stesse accuse. In sede civile verranno stabiliti poi i danni che dovrà risarcire alle vittime, ovvero ai suoi ex clienti.

SPORT:

Inizierà Lunedì 11 Febbraio alle 20.30 presso al sede del CSI Brescia in via Chiusure 81 a Brescia la nuova edizione del corso gratuito per diventare arbitro di calcio: una bella occasione per fare la differenza in campo. Il percorso, teorico e pratico, è quanto più completo il CSI possa offrire alla figura che, insieme ai giocatori e all’allenatore, è indispensabile affinchè un campionato possa svolgersi regolarmente. Il corso durerà fino a fine Aprile e gli incontri si svolgeranno indicativamente il Lunedì sera. Diventare arbitro è anche una interessante opportunità di guadagno: per ogni partita arbitrata infatti il CSI Brescia remunera adeguatamente la persona formata a tale ruolo ed è un’ottima soluzione per studenti universitari che vogliano unire la loro passione alla possibilità di guadagnare. Naturalmente essere arbitro è molto di più di un’occasione di guadagno: è amore per lo sport, attenzione, dedizione e, soprattutto, divertimento nella grande famiglia del CSI Brescia. Età minima richiesta per partecipare: 16 anni. www.csi.brescia.it

Dopo la lunga pausa invernale riprende anche il campionato di tennis tavolo ciessino. Le otto squadre coinvolte sono proprio al giro di boa e si apprestano ad affrontare l’ottava giornata; i primi a riprendere in mano la racchetta saranno i ragazzi del TT Marco Polo Lunedì 28 Gennaio quanto affronteranno Montichiari A; quindi Martedì sarà la volta della capolista Montichiari B e Coniolo Farmacia Fornari, Venerdì 1 Febbraio chiuderanno la giornata Collebeato – Or. Calcinato, terzo a quota dieci, e Uso Toscolano, secondo con 12 punti, – Duomo Desenzano.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *