RadioGiornale – Sera

RadioGiornale del 16 Aprile 2019 – Sera

Svaligiavano abitazioni isolate in Piemonte e, prima di fuggire col bottino, scattavano ‘foto ricordo’ ai proprietari di casa che dormivano. Una banda di rapinatori è stata sgominata dai carabinieri che hanno notificato, a Torino e a Genova, quattro ordinanze di di custodia cautelare in carcere nei confronti di tre albanesi e un italiano. Sottoposte a fermo altre due persone. Le accuse, a vario titolo, sono di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di furti in abitazione e di autovetture e ricettazione. La banda è ritenuta responsabile di almeno 79 colpi messi a segno, tra marzo e novembre 2018 ad Asti, Cuneo e Torino con la cosiddetta “tecnica del succhiello”: i ladri foravano i serramenti di una finestra con l’attrezzo da falegname e facevano scattare la maniglia con una pinza. Le foto alle ignare vittime prima di scappare. «Sono fissato – dice il capo della banda in un’intercettazione – Sono entrato e ho fatto le foto della figlia».

Stava pulendo la strada a bordo della spazzatrice, quando ha perso il controllo del mezzo, finendo in un fosso di San Paolo. L’incidente è avvenuto poco prima delle 10 a San Paolo. Il conducente è stato trasportato in ospedale con l’eliambulanza, mentre il suo collega se l’è cavata con poco.

Il degrado negli scantinati abitati del quartiere Cinque Continenti a Castiglione delle Stiviere ha i giorni contati. L’amministrazione guidata dal sindaco Volpi, infatti, ha intenzione di attuare controlli per verificare chi sono e quanti sono i residenti i questi appartamenti. Ai controlli si aggiungeranno anche le verifiche sulle condizioni igienico-sanitarie dato che negli scantinati ci sono ancora bombole del gas, nonostante i continui divieti. Da controllare anche gli impianti elettrici.

PALCOSCENICO:

Dal 19 al 28 aprile torna in città il Brescia Fun Festival. Giunto al quarto anno consecutivo, l’evento è divenuto ormai l’appuntamento con il sorriso del periodo pasquale nella nostra città. L’edizione 2019 avrà sede presso il grande parcheggio dello stadio del rugby Brescia “A. Invernici”, in via della Maggia, dopo aver girovagato per la città: la seconda edizione, 2017, si svolse presso l’ente fiera di Brescia, mentre la terza – 2018 – venne realizzata nell’area spettacoli viaggianti di San Polo e la prima a Campo Marte. Venerdì 19 aprile, dalle 15 alle 17, la grande festa di inaugurazione regalerà due ore di giostre gratuite a tutti. Fino a domenica 28/4 gli orari di apertura del villaggio saranno i seguenti: festivi e prefestivi, dalle ore 10 alle ore 24, mentre nei giorni feriali l’apertura avverrà dalle ore 17 fino alle ore 24. L’evento, atteso dalle decine di migliaia di appassionati che ogni anno giungono da ogni parte della provincia e anche dalle province limitrofe, è giunto alla sua quarta edizione.

TRAFFICO:

Rallentamenti in tangenziale ovest in via Montelungo in direzione nord per lavori.

METEO:

PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 17 APRILE 2019
Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso per nubi ad evoluzione diurna, più marcate sui rilievi.
Precipitazioni: assenti.
Temperature:  minime e massime stazionarie o in lieve aumento. In pianura minime intorno a 6 °C, massime intorno a 20 °C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *