RadioGiornale – Ore 12.00

RadioGiornale del 26 Marzo 2019 – Ore 12.00

Per tutta la provincia di Brescia le raffiche di vento hanno soffiato forti, nella serata di lunedì, in alcuni casi creando disagi non indifferenti. Come è successo a Provaglio dove fortunatamente, grazie al celere intervento dei vigili del fuoco di Brescia è stata garantita l’incolumità delle persone. Le reti del campo sportivo comunale, in via Sebina, sono state divelte a causa dell’alta pressione dell’aria che le ha letteralmente scaraventate in mezzo alla strada, mettendo a rischio la sicurezza dei passanti. Il sindaco Marco Simonini dopo segnalazione da parte di alcuni cittadini residenti in zona ha da subito all’allertato i soccorsi. La squadra dei vigili del fuoco di Brescia alle 23.00, è intervenuta prontamente al campo sportivo, mettendo in sicurezza l’area. Un operazione durata circa 1 ora, dove è stata tolta per intero la copertura del campo sportivo.

Sono dovuti intervenire i Vigili del fuoco per mettere in sicurezza l’area attorno alle chiesa del Sacro Cuore di Palazzolo. Sembra che nella notte parte del travertino posto sulla colonna del lato destro della chiesa sia caduto. Il fatto è stato notato questa mattina da alcuni passanti che hanno immediatamente segnalato la pietra finita a terra. I Vigili del fuoco di Palazzolo sono intervenuti alle 7.30, hanno tolto il resto del materiale che minacciava di cadere e messo in sicurezza l’area.

L’azienda galvanica “4 B Treatment” di Bassano Bresciano, in provincia, resta ancora chiusa per definire meglio le cause del devastante rogo divampato domenica pomeriggio 24 marzo e anche per accertare eventuali problemi di inquinamento. Da questo punto di vista, infatti, gli inquinanti finiti nell’aria e nei torrenti che scorrono nella zona sono sotto il livello di guardia, ma sarebbero state trovate delle tracce di materiali a rischio tossicità sulle falde superficiali da dove attingono i pozzi privati. Si tratta di cenere e altri materiali che attraverso i canali di scolo sono finiti nei fossi e nei terreni. Nel frattempo ieri, lunedì 25, in azienda sono tornati i vigili del fuoco con i tecnici dell’Arpa e i carabinieri della compagnia di Verolanuova per svolgere un nuovo sopralluogo. E sotto osservazione restano proprio le falde e i punti di prelievo dai pozzi privati, tanto che resta ancora in vigore l’ordinanza del sindaco Giovanni Paolo Seniga sul divieto di consumare acqua che non arrivi dall’acquedotto comunale. Domani, mercoledì 27, sul posto sono attesi di nuovo i vigili del fuoco per un altro controllo, mentre al momento l’intera azienda che si occupa di trattamenti galvanici resta chiusa perché considerata inagibile. In realtà non ci sarebbero stati problemi strutturali, ma deve essere ripristinato l’impianto elettrico compromesso nel rogo di domenica. Intanto stanno continuando le verifiche per ricostruire la dinamica dell’incendio e pare accertato che sia avvenuto dopo un corto circuito a una vasca galvanica. Questo spiegherebbe il primo scoppio seguito dalle fiamme. In quel momento all’interno della fabbrica non c’era nessuno anche perché gli addetti alla manutenzione erano usciti un paio di ore prima. L’impresa si è rivolta a un’azienda specializzata che si occuperà della bonifica del sito, della zona dove scorre il torrente Luzzaga colpito dagli sversamenti e anche di un piano di caratterizzazione per i terreni tra i quali verificare la presenza di eventuali materiali chimici+

PALCOSCENICO:

Paolo Crepet, il celebre psichiatra, sociologo e scrittore incontra la cittadinanza di Leno e non per un appuntamento aperto al pubblico e a ingresso gratuito. La serata è in calendario per Martedì 26 Marzo alle ore 21.00 presso il Forum di Cassa Padana.

METEO:

PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 27 MARZO 2019
Stato del cielo: nella notte e al mattino passaggio di nubi medio-alte da Nord verso Sud con qualche addensamento sui settori montani orientali durante le ore centrali, in serata sereno ovunque.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: in lieve calo. In pianura minime intorno a 5 °C, massime intorno a 15 °C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *