RadioGiornale – Ore 12.00

RadioGiornale dell’11 Marzo 2019 – Ore 12.00

Dalle prime ore di stamani, i carabinieri del Ros e del comando provinciale di Bergamo stanno dando esecuzione a 19 provvedimenti cautelari emessi nei confronti di presunti appartenenti ad un sodalizio ‘ndranghetistico operante secondo le indagini in Lombardia.  Gli arresti, informano gli investigatori, sono in corso contestualmente in diverse località delle regioni Lombardia e Calabria.  Le indagini, coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia di Brescia, riguardano estorsioni, danneggiamenti a mezzo incendio e riciclaggio.

È degenerata in una vera e propria zuffa la lite tra un automobilista e un pedone per questioni di viabilità scoppiata pochi minuti prima delle cinque di ieri mattina in piazza Libertà a Chiari.  Per sedare gli animi e soccorrere uno dei due contendenti, raggiunto da un pugno, è stato necessario l’intervento di una pattuglia dei carabinieri e di un’ambulanza. L’arrivo di soccorritori e militari ha riportato la calma, ora si tratta di capire se i due contendenti sporgeranno denuncia.

La biblioteca di viale Ugo Foscolo a Toscolano chiude per trasloco. A partire da lunedì prossimo, indicativamente per due o tre settimane, la storica sede bibliotecaria di Maderno sarà chiusa per le operazioni di trasferimento nella nuova collocazione, vale a dire l’ex municipio. Il bibliotecario e i volontari del servizio civile sono già al lavoro per inscatolare ed etichettare libri e dotazioni in vista del nuovo allestimento nell’ex palazzo comunale affacciato su largo Matteotti, sottoposto a un intervento di restauro per una spesa di 371mila euro: impermeabilizzazione del tetto con isolamento termico della copertura, creazione di un nuovo ingresso per la nuova biblioteca (in prossimità del parcheggio pubblico di via Solino), nuovi serramenti, rifacimento degli impianti tecnici, riorganizzazione degli spazi interni e sistemazione dell’area esterna. La nuova biblioteca troverà collocazione al piano terra, dove sono previsti anche locali per lo studio e moderne attrezzature multimediali. Ai piani superiori, oltre alla sala consiliare utilizzata da tempo, si trovano altri spazi per attività culturali. Una nuova vita, dunque, per l’ex municipio, immobile acquistato dall’ente pubblico nel 1926 e poi divenuto prima sede municipale del Comune costituito il 14 giugno del 1928 con l’unificazione di Toscolano e Maderno, fino ad allora entità amministrative separate e distinte.

Sono iniziati a Fontana di Lumezzane i lavori che porteranno ad avere tra un paio di mesi dieci nuovi posti auto, uno dei quali per diversamente abili. La frazione è cronicamente sottodotata di parcheggi e la piazza presente è spesso oggetto di parcheggio «selvaggio» che pone non pochi problemi ai residenti.  Il costo totale del progetto è di 192.500 euro. Il progetto si inserisce nell’ambito degli interventi programmati dell’Amministrazione comunale per il Piano triennale opere pubbliche 2017-2019 per la manutenzione straordinaria delle infrastrutture stradali. «Il fine – rimarca Gabanetti – è di migliorare le condizioni di sicurezza stradale, eliminare le barriere architettoniche e gestire meglio le acque meteoriche superficiali». Inoltre per quanto riguarda le opere a completamento, si interverrà per il rifacimento della segnaletica orizzontale, quindi strisce varie, attraversamenti pedonali, fasce d’arresto, posti auto disabili e adeguamento delle quote di chiusini e caditoie.

 

PALCOSCENICO:

Nomadi Fan Club  “LA STORIA” e Pro Loco Bassano Bresciano Consulta Giovani Bassano organizzano il 4° SPIEDO VAGABONDO con i NOMADI, domenica 7 aprile, con la partecipazione di Beppe Carletti e Yuri Cilloni, presso il Centro Sportivo di Bassano Bresciano, in Via Martinengo. Info e prenotazioni a lastoria.pontevico@libero.it. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza a favore dell’Associazione CRESCERAI e ad Associazioni locali.

METEO:

PREVISIONE PER LUNEDÌ 11 MARZO 2019

Stato del cielo: nuvoloso o molto nuvoloso sulle Alpi più settentrionali, altrove temporaneamente nuvoloso nelle prime ore e poi generalmente sereno o poco nuvoloso.
Precipitazioni: deboli a carattere nevoso oltre gli 800 metri su Alta Valchiavenna, Alta Valtellina e Retiche Centrali. Brevi rovesci o isolati temporali possibili tra mattina e pomeriggio su est mantovano.
Temperature: minime stazionarie e diffusamente raggiunte in serata, massime stazionarie o in lieve calo. Valori minimi in pianura intorno a 5°C, massimi intorno a 15°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *