RadioGiornale del 4 Marzo 2019 – Mattina

NEWS

Inviare una mail, controllare le ultime notizie oppure aggiornare il proprio stato sui social network. Da oggi è possibile farlo direttamente dal proprio smartphone, tablet o portatile anche presso gli uffici postali della provincia di Brescia nei quali il servizio di wi-fi gratuito è stato recentemente attivato. Nel mese di febbraio l’attivazione del wi-fi gratuito ha interessato 23 nuovi uffici in provincia di Brescia e sono già stati programmati interventi in altre località nel corso del 2019. Connettersi alla rete internet degli uffici postali è facile, veloce e gratuito. Basta infatti registrarsi e comunicare il proprio numero di telefono mobile, al quale verrà inviato un messaggio con le credenziali per l’accesso al wi-fi. Il piano di implementazione del servizio Wi-Fi gratuito conferma la capillarità della presenza di Poste Italiane sul territorio e l’attenzione che l’Azienda riserva alle realtà locali, in particolare quelle meno densamente abitate, come già evidenziato dall’Amministratore Delegato Matteo Del Fante durante l’incontro con i “Sindaci d’Italia” dello scorso 26 novembre a Roma.

A un anno dall’entrata in vigore dell’obbligo di indicare in etichetta l’origine del riso aumentano fino al 75% le quotazioni dei raccolti Made in Italy dopo essere scesi su valori insostenibili per i produttori. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti che ha fortemente sostenuto la nuova normativa sull’obbligo di indicare la provenienza in etichetta entrata in vigore nel febbraio 2018 in una situazione di grave rischio per la sopravvivenza della coltura in Italia. Secondo lo studio della Coldiretti, le quotazioni nell’arco di un anno sono aumentate del 70% per la varietà Arborio che ha raggiunto i 520 euro a tonnellata, mentre per il Selenio l’incremento è stato addirittura del 75% con 490 euro a tonnellata. Variazioni positive anche per tutti gli altri risi Made in Italy: dal Roma +54% al Sant’Andrea +49%, dal Carnaroli + 55% al Vialone Nano +32% fino al Lungo B +20%. L’assenza dell’indicazione chiara dell’origine – precisa la Coldiretti – non consentiva di conoscere un elemento di scelta determinante per le caratteristiche qualitative ed impediva anche ai consumatori di sostenere le realtà produttive nazionali e con esse il lavoro e l’economia del territorio. L’indicazione in etichetta dell’origine per il riso – spiega la Coldiretti – deve riportare le diciture “Paese di coltivazione del riso”, “Paese di lavorazione” e “Paese di confezionamento”.

E’ un episodio ancora da ricostruire, almeno nelle responsabilità, quello avvenuto nei giorni precedenti a Gottolengo. Da un allevamento, infatti, sono state rubate più di 2 mila quaglie. Sul caso e sulla paternità del gesto ci sono molti dubbi, perché sulle pareti della struttura sono state trovate scritte collegate ad Alf, l’associazione animalista Animal Liberation Front. Tuttavia, non si tratta di un movimento radicato nel bresciano e per questo motivo potrebbe esserci ben altro. Per esempio un’operazione degli stessi ladri che avrebbero cercato di depistare e, dopo aver forzato cancelli e serramenti, hanno portato via i volatili. Per quale motivo? Forse per rivenderli sul mercato con l’aiuto di qualche ristoratore compiacente. In ogni caso si parla di circa 3 mila euro per il valore della merce depredata, mentre il titolare dell’allevamento dovrà sobbarcarsi le spese per sistemare l’edificio. Quella stessa azienda di Gottolengo era già stata vittima di un episodio simile nelle settimane precedenti quando venne rubato un camion pieno di quaglie, poi trovato abbandonato, ma vuoto.

METEO

Le previsioni del tempo per lunedì 4 marzo: ovunque sereno o velato; dalla notte aumento della copertura nuvolosa per nubi a quote medio basse. In serata copertura in attenuazione. Precipitazioni: deboli, locali al mattino sui settori occidentali, in estensione nel pomeriggio, con maggiore probabilità sulle aree alpine e prealpine. Temperature: minime in leggero aumento, massime in lieve o moderato calo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *