RadioGiornale del 3 Marzo 2019 – Weekend

NEWS

Nella tarda mattinata di ieri, il Prefetto di Brescia, dr. Annunziato Vardè, ha presieduto un incontro interistituzionale per favorire un confronto diretto sui principali profili sanitari ed ambientali connessi alle molteplici problematiche inerenti l’inquinamento del fiume Chiese che, si ritiene, possa aver inciso sulla anomala diffusione della “legionella” verificatasi nella decorsa estate. All’incontro hanno preso parte, i rappresentanti del “Tavolo delle associazioni che amano il fiume Chiese” e del Comitato di salute pubblica, costituitosi all’indomani della predetta epidemia di legionella – e già ascoltati dal Prefetto in un precedente incontro dedicato al medesimo tema -, il direttore dell’U.T.R., il Capo di Gabinetto della Provincia di Brescia, il Direttore Generale ed il Direttore Sanitario dell’ATS di Brescia, i sindaci – o i delegati – dei comuni di Acquafredda, Calcinato, Calvisano, Carpenedolo, Isorella, Lonato e Montichiari, individuati tra quelli maggiormente interessati dal fenomeno epidemiologico in questione, nonché un delegato dell’ARPA. L’incontro si è aperto con un’ampia illustrazione, da parte del Direttore Generale dell’ATS bresciana, degli esiti dell’indagine epidemiologica condotta dallo stesso Ente fin dalla fase acuta del fenomeno, e conclusa proprio in questi giorni. L’indagine ha posto in evidenza che il numero dei casi di legionella registrati, tra la fine di agosto e la prima metà di settembre 2018, testimonia un fenomeno epidemico eccezionale, probabilmente determinato da una combinazione di fattori, comunque transitori. Tra le cause più significative è stata segnalata la formazione, per via della siccità, di pozze stagnanti d’acqua nel fiume Chiese che, come noto, costituiscono un habitat favorevole alla proliferazione dei batteri. Altre concause sarebbero rappresentate dalle alte temperature e dalle improvvise, abbondanti precipitazioni (c.d. “bombe d’acqua”) che, grazie alla nebulizzazione dell’acqua, avrebbero favorito la diffusione in aria del batterio della legionella.

Sono stati avviati i lavori di rifacimento del ponte della tangenziale ovest che scavalca via Ghislandi. Da lunedì 4 marzo quest’ultima sarà quindi chiusa al traffico in corrispondenza del sottopasso. Gli interventi inizieranno con lo spostamento dei sottoservizi da via Ghislandi. Successivamente si proseguirà con la fase di demolizione e di ricostruzione del ponte, che durerà circa sette mesi, nel corso dei quali resterà percorribile una corsia della tangenziale ovest per ogni senso di marcia.

PALCOSCENICO

Loredana Bertè, l’artista più punk tra le cantanti italiane, torna sul palco per presentare il suo nuovo album e ripercorrere il repertorio dei suoi più grandi successi da “Non sono una signora” a “Il mare d’inverno”. Protagonista assoluta dell’estate 2018 grazie a “Non ti dico no”, è stata per settimane al vertice della classifica dei brani più trasmessi in radio e della classifica di vendita, conquistando premi come tormentone estivo e certificazioni Oro e Doppio Platino. Dopo l’uscita del nuovo progetto discografico l’artista è partita con il “Libertè Tour Teatrale 2018-2019″, un tour che ha toccato e toccherà i più importanti teatri italiani ed ha segnato tutti sold out. L’inarrestabile Loredana proseguirà poi con un tour estivo, il “Libertè – Summer Tour 2019” e sarà protagonista in piazza Loggia a Brescia il 19 luglio.

METEO

Le previsioni del tempo per domani, domenica 3 marzo: fino a tutta la mattinata ovunque sereno o a tratti velato, probabili nebbie sulla Bassa Pianura. Dal pomeriggio velature ovunque più estese con frequenti e temporanei annuvolamenti. Temperature: minime e massime senza variazioni di rilievo. Venti: ovunque deboli di direzione variabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *